‘Il Futuro dell’Europa’, studenti si sfidano a colpi di quiz sulla storia dell’UE

Il convegno “Il futuro dell’Europa”, organizzato dall’Intesa Programmatica D’Area (IPA) “Terre Alte della Marca Trevigiana”, ente territoriale riconosciuto dalla Regione Veneto, per il quinto anno consecutivo conclude un percorso formativo, a cui hanno partecipano i licei di Conegliano, Vittorio Veneto e Pieve di Soligo. Sono stati quattro i bandi 2019 e hanno riguardato le sezioni scrittura, opera grafico-pittorica, video e direttore di giornale. Quest’anno la festa assume un rilievo maggiore, in coincidenza con il rinnovo del Parlamento Europeo, fissato per il 26 maggio 2019. Il convegno conclusivo, con il patrocinio della Camera di Commercio Treviso-Belluno-Dolomiti, con la rivista scolastica nazionale Tuttoscuola, con il quotidiano on-line OggiTreviso e il periodico “Il Quindicinale” si svolgerà all’Auditorium Battistella Moccia.

“L’iniziativa si conclude il 9 maggio, giornata in cui in tutta l’Europa si approfondisce lo stato dell’arte per sviluppare la cultura e la sensibilità popolare a favore dell’Europa”, sottolinea il Presidente Stefano Soldan. “Ringrazio i dirigenti scolastici e i docenti, che hanno accompagnato diverse classi, che si sono cimentate con il concorso ‘Le problematiche e le urgenze dell’Europa’”.

Le relazioni fondamentali avranno per tema “Il Parlamento Europeo e il Comitato Delle Regioni” e saranno approfondite dall’avvocato Bruno Barel, professore di diritto dell’Unione Europea dell’Università di Padova e dall’avvocato Antonella Valmorbida, Segretario Generale dell’Associazione ALDA (European Association for Local Democracy).

Seguirà una competizione a quiz sulla Storia dell’Europa, riservata a 6 squadre, in rappresentanza di ciascuno dei licei partecipanti.

Subito dopo la rappresentazione di “Novecento”, su testo di Alessandro Baricco, drammaturgia e regia di Edoardo Fainello.

Il convegno si concluderà con la proclamazione dei vincitori dei quattro concorsi.