Il design delle aule migliora l’apprendimento degli studenti

Potrebbe essere molto più semplice di quanto si pensi migliorare l’apprendimento degli scolari. Non solo grazie al metodo di insegnamento: una nuova analisi rileva che il design e l’estetica degli edifici scolastici e delle aule hanno il sorprendente potere di influenzare il successo delle lezioni. Il lavoro è pubblicato il 4 novembre sul numero inaugurale della rivista ‘Policy Insights from the Behavioral and Brain Sciences’.

Esaminando le ultime ricerche scientifiche, gli esperti hanno sviluppato una serie di raccomandazioni per facilitare l’apprendimento degli studenti, fra cui miglioramenti dell’ambiente strutturale. Ciò comprende ad esempio modifiche nell’illuminazione: gli studenti esposti a più luce naturale, è stato dimostrato, hanno un rendimento migliore rispetto agli studenti che non lo sono. Tuttavia, secondo il National Center for Education Statistics (2014), il 16% delle scuole con edifici permanenti e il 28% delle scuole con impianti prefabbricati negli Stati Uniti offrono un’insoddisfacente illuminazione naturale.

Attenzione anche alla temperatura che c’è in classe: quella ottimale per l’apprendimento è compresa tra 20° C e 23° C. Eppure il 16% delle scuole con edifici permanenti e il 12% delle scuole con impianti mobili non sono dotati di riscaldamento sufficiente. Anche il modo in cui una classe è decorata può fare la differenza nel rendimento degli studenti. Per esempio, fotografie di scienziate donne, tradizionalmente ‘svantaggiate’ rispetto agli uomini, possono migliorare le prestazioni degli scolari, mentre un numero eccessivo di oggetti che rimandano alla fantascienza nell’aula di informatica sembra impediscano agli studenti che non si identificano con questi oggetti di iscriversi a questi corsi.