Il decreto legge conferma i tagli degli organici della scuola

Sul supplemento ordinario n. 152 alla Gazzetta Ufficiale n. 147 del 25 giugno 2008, è stato pubblicato il D.L. 25 giugno 2008, n. 112, contenente “Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria”.

Si tratta di un testo che conferma le anticipazioni circa i tagli di personale e di risorse nei riguardi della scuola, e che prelude all’iter parlamentare per una rapida conversione in legge, prevista prima di agosto.

Il Capo II “Contenimento della spesa per il pubblico impiego” comincia con l’articolo 64 (non più il 70), recante per titolo “Disposizioni in materia di organizzazione scolastica”, ma i contenuti non subiscono sostanziali variazioni.

In particolare, sono confermati i due provvedimenti che determinano drastici cali di personale: tra gli insegnanti, l’incremento, graduale, “di un punto” del “rapporto alunni/docente”; tra gli ATA, “una riduzione complessiva del 17% per cento della (loro) consistenza numerica”, pari dunque a 43mila unità.