Il decreto dirigenti scolastici è legge

La Camera, con 281 voti a favore, 71 contrari e 29 astensioni, ha convertito definitivamente in legge il decreto del governo per il regolare svolgimento dell’anno scolastico che riguarda prevalentemente la regolarizzazione delle dirigenze scolastiche, già approvato dal Senato.

La nuova legge, fra l’altro, fa salvi fino alla realizzazione di un nuovo concorso gli incarichi affidati ai presidi entrati in cattedra per effetto del concorso del 2011 e gli atti da loro compiuti. E assicura il servizio di pulizia e di assistenza degli ausiliari scolastici anche per i territori dove non è ancora attivata la convenzione-quadro Consip.

Positiva la valutazione di Milena Santerini, capogruppo di ‘Per l’Italia’ in commissione Cultura della Camera, che intervenendo in Aula per dichiarazione di voto ha esteso il giudizio positivo alla “apertura a una nuova regolamentazione del settore con il passaggio a futuri concorsi gestiti dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione”.

Quanto alla soluzione individuata per i servizi di pulizia Santerini ha tuttavia espresso la convinzione che “intervenire sempre sull’emergenza non sia la soluzione migliore per il nostro sistema scolastico, anche se si tratta dell’assegnazione dei servizi. Auspichiamo dunque che questa sia l’ultima proroga e che si passi rapidamente a un’estensione della convenzione Consip per tutto il territorio nazionale”