Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Il concorso per studenti ”Immagini per la terra”

“Inizia da te: energie di cambiamento”. È questa la parola d’ordine dell’iniziativa di educazione ambientale Immagini per la Terra che, per la sua XX edizione, lancia la sfida a bambini e ragazzi di tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado per la salvaguardia dell’ambiente e la valorizzazione sostenibile del territorio.

Promosso da Green Cross Italia onlus e fortemente sostenuto dalla professoressa Rita Levi Montalcini, presidente onorario dell’organizzazione ambientalista, il concorso Immagini per la Terra vanta ogni anno il patrocinio delle più alte cariche dello Stato e la partecipazione di decine di migliaia di studenti.

L’edizione di quest’anno rivolge un’attenzione particolare ai temi delle energie rinnovabili, dell’efficienza e del risparmio energetico.

Gli studenti potranno partecipare con la propria scuola inviando all’associazione articoli, interviste, reportage, inchieste, fotografie, video, spot e brani musicali, incentrati sui temi dell’energia e dell’ambiente.

Per i più grandi c’è anche la possibilità di prendere parte all’area sperimentale, che chiede agli studenti delle superiori di calcolare i consumi energetici del proprio edificio scolastico e di ideare e progettare una serie di azioni in grado di ridurli in modo significativo.

Tutti i lavori saranno valutati da una giuria di esperti che proclamerà i vincitori entro la fine dell’anno scolastico. In palio un premio di 1.000 euro per ogni istituto vincitore, che dovrà essere impiegato a sostegno di iniziative ambientali nella scuola o nel territorio di appartenenza, e la possibilità per le classi di essere ricevute e premiate dal capo dello Stato in persona.

Il termine per la consegna degli elaborati è fissato al 31 marzo 2011.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web dedicato all’iniziativa www.immaginiperlaterra.it, provvisto di un forum per i ragazzi e di un’area insegnanti per scaricare il bando, la scheda di progetto didattico e alcuni materiali sulle principali tematiche trattate.

Forgot Password