Il concorso per dirigenti nell’uovo di Pasqua?

Il ministero dell’Istruzione si è impegnato a emanare i bandi di concorso per dirigenti scolastici entro la fine del mese, decreti della presidenza del Consiglio permettendo.
Ne ha dato notizia l’Associazione nazionale presidi, riferendo dell’incontro del 15 marzo proprio tra ministero e sindacati di categoria, riportando sul proprio sito (www.anp.it) ampi dettagli delle intese raggiunte su diversi elementi dei bandi.
L’ANP ha valutato positivamente il complesso delle comunicazioni del ministero, anche se ha formulato alcuni rilievi di livello secondario.
Non ci sono (per il momento) valutazioni od osservazioni da parte degli altri sindacati presenti all’incontro, tanto che si può pensare all’effettiva emanazione dei bandi entro fine mese.
Tra le altre notizie fornite dall’ANP viene precisato, sulla base di informativa ministeriale, che i posti che verranno messi a disposizione del concorso ordinario e di quello riservato ai presidi incaricati triennalisti saranno – come avevamo già anticipato (vedi TuttoscuolaNEWS n. 41 dell’11 marzo) – circa 3.500.
Riportiamo la tabella già pubblicata con la ripartizione per regione e per settori interessati (Stima di posti disponibili per concorso dirigenti scolastici).