Il Cdm cancella il bonus maturità

Stop al ‘bonus maturita”, il credito, basato sul voto conseguito all’esame di Stato, valido per i test d’accesso all’università.

L’alt è una delle norme contenute nel decreto legge sulla scuola varato oggi dal Consiglio dei ministri e sarà già valida da quest’anno, quindi anche per i test in corso.

Ma non è tutto. Per dirla come il premier Letta in questo AUDIO, con l’approvazione del decreto legge sulla scuola, università e ricerca da parte del Cdm, “finalmente ritorna l’impegno per il diritto allo studio, uno dei temi piu’ complessi, controversi e purtroppo piu’ tagliati”.

Lo ha  detto appunto il presidente del Consiglio, al termine della riunione del Governo. “Ci interessa ricominciare a investire sull’educazione e l’istruzione dopo anni di tagli – ha proseguito Letta – queste sono solo le prime risposte, perche’ le risorse sono limitate, ma ne verranno altre. Intanto, l’anno scolastico puo’ iniziare.
Letta ha anticipato inoltre un intervento per far gravare di meno il costo dei libri di testo sulle famiglie, l’introduzione di borse di studio per formazione artistica, l’estensione del Wi-Fi nelle scuole, norme per aiutare gli insegnanti, tra cui, ingresso gratuito al sistema museale italiano, e “l’inizio della soluzione” della questione del personale Ata, con le assunzioni che partiranno dal primo gennaio.
Letta ha quindi annunciato che e’ stato deciso di “eliminare il bonus maturita’, che creava troppe disparita’ nell’ingresso nel mondo degli studi universitari”. Il premier ha concluso sottolineando che “la scuola ci interessa” e occorrono “strutture scolastiche piu’ all’altezza” per cui e’ stato annunciato un accordo con la Bei per l’edilizia scolastica. Dalla scuola riparte il futuro del nostro Paese, questo è il messaggio che intendiamo dare”.