Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Il Bio fa bene alla scuola

Diffondere informazioni accurate per agevolare l’orientamento al biologico nei servizi di ristorazione nella Pubblica Amministrazione (Regioni, Aziende Sanitarie Locali e Comuni), favorire il dialogo fra produttori ed operatori del settore, offrire opportunità di confronto diretto per recepire le esigenze specifiche dei partecipanti e sostenere lo sviluppo di relazioni istituzionali e commerciali.

Questi i temi affrontati dalla terza edizione del Workshop “BioBenessere”, organizzato recentemente a Napoli allo scopo di approfondire – in un confronto fra i vari attori tecnici della “filiera” – quali strumenti e soluzioni possono favorire la diffusione dei prodotti bio nelle mense scolastiche e sanitarie. L’iniziativa – realizzata nell’ambito del progetto “BioBenessere”, sviluppato da Pro.B.E.R. (Associazione dei Produttori Biologici e Biodinamici dell’Emilia-Romagna) e cofinanziato da Unione Europea ed Agea per promuovere ed incrementare i consumi privati e collettivi di prodotti biologici – si è articolata in una giornata di convegno e di tavole rotonde, con programma guidato, espressamente dedicate ai decisori della Pubblica Amministrazione che operano nella gestione diretta o nel controllo della gestione esterna dei servizi di ristorazione collettiva ed alle società di ristorazione.

Il workshop, giunto alla terza edizione dopo gli eventi analoghi di Milano e Bologna, ha coinvolto le regioni del centro-sud Italia, richiamando l’attenzione di 50 esponenti delle Amministrazioni locali (Comuni, Province, Regioni) e delle aziende di gestione del servizio, delle ASL, nonché del mondo agricolo e scientifico. Ampio spazio infine anche agli aspetti legati alla nutrizionistica, alla pediatria ed alle diete adottate nelle scuole italiane.

Forgot Password