Il Bertarelli di Milano, la scuola che si sente un’agenzia turistica

L’istituto professionale Bertarelli di Milano con il prossimo anno scolastico ha intenzione di aprire un’agenzia viaggi ‘simulata’ che darà informazioni su voli, treni, alberghi e pacchetti turistici.

Non potrà certo fare biglietti, ma la scuola per il futuro sta progettando alcune convenzioni, e ha già avuto contatti con Trenitalia e con alcune agenzie per arrivare in prospettiva a offrire un servizio di prenotazione e anche “tariffe agevolate” ha spiegato la preside Giuditta Pieti.

L’agenzia sarà aperta il sabato (quando la scuola è chiusa così come la maggior parte delle agenzie di viaggio) e ci lavoreranno una ventina di studenti che frequentano l’indirizzo turistico e che, per questo, avranno crediti in più, proprio come se facessero uno stage.

La preside ha confermato che l’intenzione di aprire a settembre e di offrire un servizio a chi passa nella zona della scuola, che si trova in corso di Porta Romana, cioè in centro, ma anche e soprattutto ai genitori degli studenti per i viaggi di rientro nei loro Paesi d’origine per visitare i familiari.

Siamo forse la scuola più multietnica d’Italia – ha sottolineato la dirigente – con studenti proveniente da 43 Paesi, dall’Afghanistan al Venezuela“.