Il 9 aprile studenti in piazza con i precari

La Rete degli Studenti e l’Unione degli Universitari hanno deciso di scendere in piazza il prossimo 9 aprile accanto ai precari aderendo alla iniziativa promossa dal comitato ‘Il nostro tempo è adesso’, costituito da precari di tutti i settori: universitari, giornalisti, avvocati, sindacalisti, stagisti.

Non potevamo non cogliere l’appello a questa mobilitazione”, dicono gli studenti, perché “non siamo più disposti ad aspettare, a delegare ad altri il nostro presente, a berci ancora una volta la storiella del futuro che prima o poi arriverà, quel lontano futuro in cui finalmente sarà il nostro momento”.

La crisi ormai cronica “dequalifica il lavoro che non è più un diritto ma un privilegio, condannandoci a una dipendenza a vita dalle nostre famiglie, a dover vivere con l’angoscia di un contratto che scade e una borsa di studio che non ci viene più data. Oppure ci condanna all’esilio forzato, a cercare all’estero qualcun altro che riesca ad apprezzare le nostre competenze e la nostra voglia di impegnarci per il bene comune. Noi però abbiamo deciso di non rassegnarci, di cambiare a tutti i costi questo Paese”.

Per questo, conclude il comunicato di Rete degli Studenti e Unione degli Universitari, “il 9 aprile saremo in piazza, ancora una volta, per riprenderci le nostre città, la nostra dignità, i nostri spazi e la nostra cittadinanza, in un Paese che ha bisogno di noi e contro chi, invece, ci umilia e vuole spingerci oltre confine”.