I dirigenti scolastici della Flc Cgil incassano le adesioni di Pd e IdV

Nella tarda mattinata di oggi dalle ore 11.00 alle ore 14.00 i dirigenti scolastici della FLC Cgil “si troveranno – recita la notizia del sindacato di via Leopoldo Serra – davanti al Miur per portare il grido di allarme e di angoscia delle scuole italiane lasciate senza fondi e senza supplenti” (per un approfondimento sulle ragioni della protesta, si legga il nostro precedente articolo).

Successivamente, alle ore 14.00 nella Sala Luciano Lama della sede della FLC Cgil di Via Leopoldo Serra 31, nei pressi di Viale Trastevere, il segretario Generale Domenico Pantaleo della FLC Cgil e i dirigenti scolastici incontreranno i parlamentari in conferenza stampa.

Proprio da alcuni parlamentari e dalle loro formazioni politiche arrivano importanti sostegni. Le deputate democratiche Manuele Ghizzoni, capogruppo in commissione Cultura della Camera, e Maria Coscia, dichiarano che “il Pd aderisce alla protesta dei dirigenti scolastici indetta da Flc-Cgil e che si terrà domani (oggi NdR) al ministero dell’Istruzione contro le scelte del governo che lasciano le scuole senza soldi“.

Il comunicato delle due parlamentari spiega che “da tempo il Pd è impegnato nella denuncia della gravissima situazione debitoria in cui versano gli istituti scolastici italiani. Da mesi incalziamo il governo su questi temi con interrogazioni, question time e interpellanze urgenti: ma il governo si è limitato a fare annunci, poi puntualmente smentiti dalla realtà. Da ultimo il Pd si è fatto promotore di una risoluzione in commissione Cultura della Camera sul tema dell’emergenza finanziaria delle scuole, sottoscritta da tutti i gruppi parlamentari: almeno su questo documento ci aspettiamo – chiudono le due deputate – un atteggiamento responsabile del governo e un impegno preciso nel dare certezza sull’erogazione dei fondi per pagare i supplenti, affrontare le spese correnti, effettuare le visite fiscali obbligatorie per legge e garantire l’offerta formativa“.

Anche l’Italia dei Valori aderisce alla manifestazione dei dirigenti scolastici cigiellini. Piefelice Zazzera, capogruppo dell’Idv in commissione Cultura alla Camera, ha annunciato la propria partecipazione alla manifestazione, con questo commento: “L’Italia dei Valori è fortemente contraria ai tagli delle risorse finanziarie destinate alle istituzioni scolastiche e all’azzeramento dei fondi per il  funzionamento amministrativo e didattico degli istituti scolastici,  operati dal governo. Si tratta di tagli selvaggi, indiscriminati, che  mostrano il profondo disprezzo del governo nei confronti della cultura, della formazione e del futuro dei nostri giovani“.

Sempre per quello che riguarda l’Italia dei Valori, si registra la prosecuzione della sintonia tra l’Unicobas e il partito di Antonio Di Pietro, che parteciperà al convegno dell’Unicobas sulla scuola di domani mattina (aula Magna dell’Itis “Galilei”‘, V. Conte Verde 51, Roma).