Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

I ”D’Anna Per”, giornate formative per insegnanti di educazione fisica (feb-mar)

Tornano anche nel 2010, per il terzo anno consecutivo, i “D’Anna Per”, giornate formative, uniche nel loro genere, sull’Educazione fisica e sportiva proposte dalla Casa editrice G. D’Anna, dalla Confederazione delle Associazioni dei Diplomati Isef e Laureati in Scienze Motorie (CAPDI & LSM), dalla rivista «mobile» e dall’Associazione Nazionale Dirigenti e Alte professionalità della scuola (ANP).

Gli incontri, rivolti agli insegnanti di Educazione fisica, si articolano in due parti.

Nel corso della prima parte della giornata si inquadra la situazione della scuola e dell’Educazione fisica e sportiva in Italia in relazione alle ultime normative e nel più ampio contesto europeo; si affrontano argomenti quali le competenze motorie e la loro valutazione nella scuola secondaria di primo grado e delle superiori, mettendoli a confronto con il percorso di studio e riflessione effettuato dalla Capdi & LSM: “L’Educazione fisica che vogliamo”. Si approfondiscono inoltre gli aspetti metodologici e pratici della disciplina in riferimento anche alle nuove teorie internazionali.

Nel corso della seconda parte della giornata si esaminano le normative attualmente vigenti nell’ambito dell’attività sportiva nella scuola, introducendo una più ampia discussione sulle potenzialità della stessa nell’integrazione territoriale, avendo come punto di riferimento la salute e il benessere dello studente.

Le giornate attualmente in in programma sono tre: Torino il 12 febbraio 2010, Bologna il 18 febbraio 2010, e Cagliari il 5 marzo 2010. Maggiori informazioni e modalità di iscrizione alle giornate sono reperibili sul sito dedicato Edusport a questa pagina dedicata.

Forgot Password