
Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi e 150° anniversario della spedizione di Carlo Pisacane: il 2007 è l’anno dedicato al Risorgimento italiano. Per ricordare la missione di Pisacane è nato il sito “1857-2007. 150° della Spedizione di Pisacane”, presentato nei giorni scorsi a Salerno dall’associazione culturale Societàperta.
Il sito racconta l’epica spedizione dei 300 a Sapri raccontata anche da Settembrini, approfondendo la storia dei garibaldini nell’Italia meridionale. Il progetto mira a valorizzare la storia e la identità culturale salernitana, rievocando attraverso la figura di Pisacane il passato e con esso i valori che portarono all’unità d’Italia.
Online è possibile leggere e scaricare articoli sulla spedizione e sul suo ideatore accanto ad approfondimenti sul Risorgimento, dalla rivoluzione del 1799 ai moti del 1820-21, passando per la rivolta del 1828 fino a quella del 1848. Immagini, filmati e testi di canti tradizionali corredano i testi. Non manca una breve panoramica dei luoghi che furono teatro della tragica missione, durante la quale la stessa popolazione che Pisacane voleva liberare infierì sui rivoluzionari in fuga e ne fece strage.
Web 1857-2007. 150° della Spedizione di Pisacane http://www.pisacane.org/
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento