Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Grande evento musicale scolastico (Bergamo, 12/6)

Si preannuncia una serata di grande musica, soprattutto costituisce l’evento musicale per eccellenza della scuola bergamasca, che ben esemplifica la ricchezza di esperienze e percorsi intrapresi da anni in campo musicale da tante nostre scuole. Un risultato quindi di grande significato, frutto di un intenso e appassionato lavoro che coinvolge decine di docenti e centinaia di alunni in percorsi di grande valenza formativa”. Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, sintetizza così la portata del tanto atteso evento musicale con protagoniste diverse scuole di Bergamo e provincia.

L’appuntamento è per lunedì 12 maggio 2014 alle ore 21 nell’aula magna del Liceo musicale “Secco Suardo”, via Mai 8, Bergamo città, a conclusione della “Settimana della Musica” promossa dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo con il coordinamento del Tavolo tecnico provinciale “Musica e Scuola”.

L’orchestra giovanile “Maggio in 7 Note” delle scuole medie bergamasche a indirizzo musicale (smim) proporrà, con la direzione del maestro Pietro Luigi Capelli, un concerto con la partecipazione straordinaria di Gianluigi Trovesi che accompagnerà l’orchestra al sax in diversi brani. In apertura il coro polifonico misto, diretto dal maestro Matteo Castagnoli, del Liceo musicale “Secco Suardo” presenterà brani dal “Gloria” di Vivaldi. Il programma della serata, ricco di stili e generi musicali differenti, verrà eseguito da un organico “che sta dimostrando compattezza e una buona maturità musicale”, per voce dei docenti impegnati nel progetto.

Quest’anno scolastico 2013/2014 le scuole medie a indirizzo musicale dell’orchestra giovanile “Maggio in 7 Note” sono tredici: scuola capofila è l’Istituto comprensivo di Curno.

 

Forgot Password