Graduatorie ATA terza fascia: dal 28 aprile via alla procedura per dichiarare di aver conseguito la CIAD

Dal 28 aprile al 9 maggio 2025 sarà attiva una procedura informatizzata per consentire ai candidati inseriti con riserva nelle graduatorie di terza fascia ATA di dichiarare il conseguimento della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD). Lo comunica il Ministero dell’Istruzione e del Merito nella nota n. 87837 del 10 aprile 2025, con riferimento al Decreto Ministeriale 89/2024 e al CCNL Istruzione e Ricerca 2019/2021. La certificazione digitale è uno dei requisiti di ammissione ai profili professionali del personale ATA (ad eccezione del collaboratore scolastico) e deve essere conseguita entro il 30 aprile 2025, pena l’esclusione definitiva dalla graduatoria. 

Leggi la nota MIM

Cosa fare

I candidati interessati potranno accedere alla piattaforma “Istanze on Line (POLIS)” per inserire i dati relativi alla certificazione ottenuta:
– la data di conseguimento (non successiva al 30 aprile 2025);
– l’ente certificatore accreditato presso Accredia;
– eventuali ulteriori elementi utili a verificare l’idoneità del titolo.

Qualora non ancora in possesso della certificazione, sarà possibile dichiarare la data dell’esame sostenuto, purché antecedente o coincidente con il 30 aprile.

L’avviso ufficiale con l’apertura dei termini per l’invio delle istanze sarà pubblicato sul Portale InPA e sul sito web del Ministero.

Requisiti della certificazione

La certificazione deve essere:

– rilasciata da un ente accreditato presso Accredia, l’organismo nazionale di accreditamento;
– registrata e in corso di validità;
– conforme ai framework europei;
– comprovata dal superamento di un test finale che accerti competenze digitali di base (sistemi operativi, word processor, fogli elettronici, posta elettronica).

Scopri subito come acquisire la CIAD

© RIPRODUZIONE RISERVATA