Global Teacher Prize, un’italiana fra i migliori insegnanti del mondo

Amante della Matematica fin dalle scuole elementari, Lorella sceglie di insegnarla anziché sfruttarla per portare i suoi talenti in affari. E oggi è in corsa per l'”Oscar” degli insegnanti. Parliamo nello specifico di Lorella Carimali, unica italiana tra i 50 finalisti del Global Teacher Prize.

Insegnante al liceo scientifico statale “Vittorio Veneto”, Lorella ha un approccio didattico innovativo che ha prodotto risultati eccellenti in esperimenti e in classe, in particolare con studenti che, dopo essere stati delusi da un altro insegnante, hanno ottenuto risultati che hanno fatto notizia sui giornali.

Il Ministro dell’Istruzione ha riconosciuto la Carimali come uno dei dieci migliori insegnanti italiani per il suo approccio e il suo successo con studenti che avevano precedentemente lottato con la matematica. Il suo modello di apprendimento utilizza attività e esercizi di problem solving. Lei chiama il suo metodo “tirocinio cognitivo” e si concentra sulla capacità di pensare matematicamente, sviluppando e applicando abilità come l’intuizione e l’immaginazione, oltre a teorizzare e valutare.

Esplorando come i team arrivano alle soluzioni, la prof Carimali aiuta gli studenti a capire i propri processi mentali e capire che gli errori sono semplicemente possibilità di migliorare. La sua visione delle classi come comunità aiuta a costruire un senso di fiducia e responsabilità, e si estende oltre la scuola, con alcuni alunni che tornano a insegnare le sue classi attuali.

I metodi e il successo di Lorella hanno ricevuto copertura televisiva e sulla stampa nazionale e specializzata. Ora mira a condividere il modello di insegnamento della matematica insegnando, scrivendo e scrivendo e dando sostegno e incoraggiamento ai giovani che scelgono una carriera nell’insegnamento della matematica.

Il Global Teacher Prize nasce con lo scopo di riconoscere i meriti di un insegnante eccezionale, che abbia dato un contributo notevole alla professione, e nel contempo abbia messo in luce il ruolo fondamentale che gli insegnanti rivestono nella società. Secondo quanto riportato da Ansa.it, congratulandosi con Lorella Carimali per essere arrivata tra i 50 finalisti, Sunny Varkey, fondatore della Varkey Foundation e del premio, ha osservato che la mole di candidature ricevute da ogni angolo del pianeta “testimonia i successi degli insegnanti, e il profondo impatto che hanno nella vita di tutti noi”. I 50 finalisti prescelti saranno ridotti a 10 dal Prize Commitee, e i risultati di questa ulteriore selezione saranno annunciati nel febbraio 2018. Tra i 10 finalisti, la Global Teacher Prize Academy sceglierà poi il vincitore. Tutti e dieci i finalisti saranno invitati a Dubai per partecipare alla cerimonia di premiazione, che si svolgerà nell’ambito del Global Education and Skills Forum (GESF) domenica 18 marzo 2018, dove sarà annunciato in diretta sul palco il nome del vincitore.