Global Teacher Award 2022: vince una docente di Religione, Maria Raspatelli

Vince il Global Teacher Award 2022 una docente di Bari, Maria Raspatelli. La donna insegna religione all’istituto tecnico tecnologico Panetti-Pitagora del capoluogo pugliese. Una professoressa appassionata del suo lavoro, che ha un’idea ben precisa di cosa dovrebbe essere l’ora di Religione.

Non è interessata solo al mondo del cattolicesimo, legge Marx ed è molto aperta alle novità e al dialogo: “Se un ragazzo mi dice che non è d’accordo con me, sono contenta perché si apre un confronto e un dialogo. Quando ero nella scuola primaria, discussi con una collega perché faceva recitare la preghiera durante la lezione e io invece non volevo”.  

“Nelle mie ore i ragazzi lavorano – spiega la docente -: in una classe stanno addirittura producendo un cartone animato sul Libro di Ester contenuto nella Bibbia. Inoltre lavoriamo per esempio sull’introspezione, sulla percezione del sé e sui disturbi dei quali i ragazzi sono vittime in questa età, soprattutto dopo la pandemia. Parlando con un adulto possono ricostruire le loro narrazioni per poter dare un senso a quello che fanno”. 

Maria Raspatelli ha una doppia laurea in Filosofia all’Università di Bari e in Scienze religiose. Insegna da 19 anni – inizialmente nella scuola primaria – e da otto all’istituto Panetti.

Come riporta Bari Today, Maria Raspatelli è anche co-fondatrice del progetto “Radio Panetti”. Non si tratta della prima volta per un docente dell’istituto Panetti-Pitagora: l’anno scorso, a ricevere il prestigioso riconoscimento, fu proprio Antonio Curci, marito della professoressa Raspatelli e con lei, come detto, anima di “Radio Panetti”.

Il riconoscimento è promosso da Aks education awards, che premia ogni anno i docenti più innovativi e creativi fra quelli di 110 Paesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA