Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Gli Svizzeri imparano il vegetarismo

Nonostante la fama tutt’altro che usurpata dei formaggi e del cioccolato svizzero, gli abitanti della Federazione Elvetica sembrano sempre più prediligere altri modelli alimentari. Tra questi, a sorpresa, si segnala l’adozione di un regime alimentare vegetariano che ormai riguarda ben il 10% della popolazione.

Da qui l’idea di produrre dei programmi e dei materiali didattici che rendano possibile parlare con cognizione di causa di questo modello alimentare anche nelle scuole di una delle più vecchie repubbliche del mondo. Inserito nei corsi di economia domestica e cucina delle scuole medie e superiori, il corso di vegetarismo si avvale peraltro di un testo di esercizi, un testo didattico per docenti, di test e Cd per la registrazione elettronica dei dati, di notizie estremamente articolate in merito alle caratteristiche di questo regime alimentare.

Tra le nozioni su cui maggiormente si punta nei testi di cui sopra, quelle relative alla necessità di variare comunque la dieta e di equilibrare le componenti nutritive, mentre non poche sono anche le ricette ed i suggerimenti da chef indicati agli studenti che dovessero eventualmente mostrare interesse verso l’adozione del modello vegetariano. Non mancano infine aspetti legati allo storia dell’alimentazione ed al legame interdisciplinare tra alimentazione cucina e cultura locale.

Forgot Password