Gli studenti del liceo ‘Darwin’ di Rivoli sono rientrati nelle aule…

...mentre la mgistratura ha quasi concluso gli accertamenti delle responsabilità

Ieri sono rientrati nelle aule del liceo scientifico “Darwin” di Rivoli 580 studenti di 26 classi, mentre altre 17 rientreranno solo a settembre.

Nella scuola in provincia di Torino il 22 novembre scorso il controsoffitto di un’aula cadde uccidendo Vito Scafidi, 18 anni, e ferendo una ventina di suoi compagni. Intanto si sono quasi conclusi gli accertamenti della procura sul crollo. Le perizie hanno accertato che il controsoffitto era molto fragile. I magistrati sarebbero intenzionati a muovere accuse per le lacune nei controlli.

Sul tema della sicurezza scolastica è intervenuto il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, ceh ha avvertito che l’Italia ha “accumulato un ritardo notevole“ ma ci sono già squadre di tecnici che lavorano per controllare tutte le scuole e garantire la sicurezza.

Il ministro ha anche auspicato che “l’istituto possa assumere l’intitolazione a Vito Scafidi, perché l’impegno sul fronte della sicurezza negli edifici scolastici deve essere sempre in ciascuno molto presente“. La Gelmini ha concluso ribadendo che “quanto è accaduto deve ancor di più far sì che tutte le istituzioni – il governo lo sta facendo con Regioni, Province, Comuni – insomma tutte le realtà che hanno competenza in materia scolastica si impegnino per garantire la sicurezza di tutte le scuole“.