Gli scatti di anzianità: imprevisti, naturali, contrattati o illegittimi?

Quando dalle scuole statali è arrivata la notizia che sullo stipendio di settembre del personale scolastico c’era, per chi l’aveva maturato, lo scatto d’anzianità atteso da sei anni vi sono state reazioni differenziate e opposte da parte dei cinque sindacati rappresentativi dell’intera categoria.

La Flc-Cgil ha dichiarato sorpresa per l’imprevista attribuzione dello scatto: un fatto positivo ma che, a suo parere, sarebbe stato deciso fuori da qualsiasi formale decisione (decreto) e da qualsiasi forma di confronto e contrattazione con il sindacato.

Per la Cisl-scuola nessuna sorpresa, perché lo scatto era previsto, essendo stato concordato il 4 agosto scorso nell’incontro (per chi c’era) con il ministro dell’istruzione. Scatto come da accordo sindacale, dunque? L’Uil-scuola conferma e aggiunge che si tratta di “un risultato conseguito grazie all’azione congiunta, determinata, intelligente e utile dei sindacati scuola Cisl, Uil, Snals, Gilda“.

Dalle parole si capisce la ragione della sorpresa della Cgil-scuola: evidentemente non faceva parte della delegazione sindacale che il 4 agosto ha strappato l’accordo dello scatto.

Ma se di quella delegazione sindacale che ha strappato l’attribuzione dello scatto faceva parte, come sembra, anche la Gilda, non si capisce la presa di distanza del coordinatore nazionale di quel sindacato, Rino Di Meglio, che parla di notizie ufficiose circa l’erogazione degli scatti che, comunque, non sarebbe stato possibile erogare senza un provvedimento formale, visti i vincoli posti dalla manovra. Insomma, sembra di capire che per Gilda gli scatti sono dovuti alla naturale maturazione dell’anzianità e sono, per il momento, sottratti agli effetti del blocco triennale 2010-13.

A complicare la ricerca di questa verità ci si è messo anche lo Snals che con un comunicato della segreteria nazionale, dopo aver affermato che “a seguito della pressante azione dello SNALS-Confsal, gli scatti di anzianità sono stati pagati nel corrente mese di settembre“, ha aggiunto che il relativo decreto sarà formalizzato prossimamente.

Se manca ancora il decreto, gli scatti sono regolari? Sono effettivamente il frutto di un’azione sindacale, oppure sono stati corrisposti per il mancato blocco formale e perciò da recuperare successivamente?

Sono pezzi di un’unica verità o la verità è diversa a seconda di chi la racconta?