Gli Atenei si contendono le matricole

Conclusi gli esami di maturità ed alla vigilia delle iscrizioni agli atenei italiani, pulllulano in Italia le iniziative per l’orientamento degli studenti. L’ultima quella che si tiene per il sesto anno consecutivo all’ateneo capitolino di Roma Tre. L’ateneo il 19 luglio ha aperto infatti le porte ai cinquemila aspiranti dottori che l’anno scorso sono andati a chiedere informazioni sulle otto facoltà, i 31 corsi di laurea, i 66 master e le 9 specializzazioni che il quattordicenne ateneo presenta agli studenti. La facoltà più giovane di Roma presenta anche il progetto per la nuova residenza universitaria nei pressi del Lungotevere Papareschi che prevede 450 posti e sarà la più grande struttura di accoglienza del Lazio.

Altre inizaitve quelle de La Sapienza, che ha dedicato all’offerta formativa ben tre giorni articolati in diversi approfondimenti suddivisi per le 21 facoltà e le 197 lauree triennali che offre agli studenti.

Il primo ateneo a presentarsi al pubblico è stato quello di Bologna che, nei primi giorni di febbraio in pieno anno scolastico, ha accolto circa 23mila studenti arrivati da tutta Italia. Poi è toccato a Messina (20-21 aprile) che ha anche attivato un servizio permanente e le milanesi Bicocca (6 maggio) e Cattolica. Quest’ultima, il 26 giugno, ha anche inaugurato l’Area Matricole costantemente raggiungingibile. Quindi è stata la volta della pertenopea Federico II (3-7 luglio), di cui è utile consultare anche il Centro di Ateneo per l’orientamento. L’ateneo torinese si è fatto conoscere invece dall’11 al 14 luglio, in ritardo rispetto al noto Politecnico che ha organizzato, nel mese di maggio, il Salone dell’orientamento, e, il 10 luglio, ha aperto i battenti di corso Duca degli Abruzzi.

Sarà invece allestito presso il palazzo dell’università genovese il 5 di agosto il Salone dell’immatricolazione, che resterà aperto ai visitatori fino alla fine di settembre. Quindi, sarà la volta dell’ateneo fiorentino, dall’11 al 14 dello stesso mese. Ha invece optato per una soluzione permanente l’università di Cagliari.

L’importanza dell’orientamento è cresciuta soprattutto all’indomani della legge del 1999, che ha istituito lo sbarramento all’immissione di nuove matricole.