Tuttoscuola: Turismo scolastico

Parchi per bambini: scopri quali sono i più belli d’Italia

Siamo ancora nella bella stagione ed è ancora tanta la voglia di aria aperta, divertimento, giochi che coinvolgano tutta la famiglia. Unendo il dilettevole del gioco all’utile dell’insegnamento. Niente di meglio insomma delle gite nei parchi per bambini, e davvero nel nostro Paese c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Il Parco Natura Viva

natura-viva

Cominciamo con Parco Natura Viva di Bussolengo, nel Veronese, un moderno Parco Zoologico che è anche un importante centro di tutela per le specie minacciate al punto da ritagliarsi un ruolo attivo nella conservazione della biodiversità. Nato dall’idea dell’architetto Alberto Avesani, nel 1969, il parco oggi offre anche spunti interessanti di educazione ambientale e lavora spesso in sinergia con le scuole. Per saperne di più clicca qui.

Le Grotte di Pertosa – Auletta

grotte

Dal nord al sud, Le Grotte di Pertosa-Auletta, a 40 minuti da Salerno, sono l’unico sito speleologico in Europa dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, addentrandosi verso il cuore della montagna. Il fiume Negro nasce in profondità e offre un affascinante viaggio in barca, immersi in un silenzio magico, interrotto soltanto dal fragore degli scrosci della cascata sotterranea. Le Grotte si estendono per circa tremila metri nel massiccio dei Monti Alburni. Anche le Grotte collaborano con le scuole grazie ai progetti educativi della Fondazione MIdA, che permettono una facile integrazione con la programmazione scolastica, consentendo ai docenti di far uscire i propri studenti dalle aule e realizzare qualcosa di concreto. Per saperne di più clicca qui.

Il Bioparco di Sicilia

bioparco-sicilia

Un altro zoo, ma di concezione moderna, è il Bioparco di Sicilia, che promuove ed attua programmi di educazione e di sensibilizzazione del pubblico e del mondo della scuola in materia di conservazione della biodiversità, fornendo specifiche informazioni sulle specie esposte, sui loro habitat naturali, sulle possibilità ed i tentativi effettuati o pianificati per il loro reinserimento in natura. Dal giardino zoologico a quello botanico, fino alla terra dei dinosauri, divertimento ed istruzione viaggiano insieme in questa meravigliosa struttura a Carini, in provincia di Palermo, che a studenti e professori propone laboratori di ricerca e gite scolastiche.

Il Museo Paleontologico e Parco dei dinosauri

parco-dinosauri-593x443

Il Museo Paleontologico e Parco dei dinosauri a Borgo Celano, nel Parco Nazionale del Gargano, offre invece un percorso interattivo per tuffarsi in un tempo e in uno spazio lontani milioni di anni. Alla luce degli eccezionali ritrovamenti di orme di dinosauri rinvenute nel territorio di San Marco in Lamis, il museo propone anche pannelli illustrativi, filmati, diorami e ricostruzioni che serviranno a preparare il visitatore al percorso esterno. Anche in questo caso sono state studiate offerte pensate appositamente per le scolaresche in gita. Per saperne di più clicca qui.

Il Circolo degli esploratori

3-arcobaleno-verde

Sulle orme di Piero della Francesca si muove il Circolo degli Esploratori, che propone fra le altre cose una caccia al tesoro nel centro di Sansepolcro partendo dalla Casa dell’artista. Destinata a gruppi di bambini, famiglie o anche semplicemente adulti che non hanno perso la voglia di giocare, permette di conoscere la città e l’artista in maniera divertente diventando “Indagatori della storia” e andando a caccia di indizi e dettagli legati a Piero della Francesca e al suo tempo. Il tutto tra vie, piazze, monumenti ed opere d’arte, in cui le squadre si sfideranno tra quesiti, raccolta di indizi, recupero di oggetti.

Fiabilandia

fiabilandia

Ma l’elenco dei siti e delle iniziative può essere lunghissimo, passando dalle favole di Fiabilandia  con tanti show, spettacoli e 30 attrazioni immerse nel verde a Rimini – alla natura delle Grotte di Frasassi, all’interno dell’Appennino marchigiano, che offre ai suoi visitatori uno dei percorsi sotterranei più grandiosi e affascinanti del mondo. Per saperne di più clicca qui.

Cowboyland

cowboyland

E ancora, a Voghera, in provincia di Pavia, è possibile immergersi nelle ambientazioni western di Cowboyland, luogo ideale per la famiglia dove trascorrere un intero giorno tra le divertenti attività dedicate soprattutto ai più piccoli. Una straordinaria occasione per conoscere da vicino anche molti animali che popolano le praterie e i ranch degli Stati Uniti d’America. 

Il Labirinto del Masone (e non solo)

labirinto

A Fontanellato, in provincia di Parma, si trova invece il Labirinto del Masone, il più grande dedalo esistente, composto interamente di piante di bambù alte tra i 30 centimetri e i 15 metri, appartenenti a venti specie diverse. Non manca poi l’archeologia grazie ad Archeopark, a Boario Terme (BS), dove i ragazzi si possono immergere nella vita quotidiana della Preistoria e rivivere antichi gesti oggi dimenticati, guidati dagli animatori culturali. Per chi cerca invece il divertimento c’è il nuovo polo integrato Costa – Parchi Edutainment della Riviera Adriatica (Acquario di Cattolica, Oltremare, Acquafan di Riccione e Italia in Miniatura di Rimini).

Insomma, davvero ce n’è per tutti i gusti. Basta solamente mettere in moto la voglia di fare!

Forgot Password