Tuttoscuola: Turismo scolastico

Il Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi

–         LE GROTTE:

Il complesso delle Grotte di Frasassi, all’interno dell’Appennino marchigiano, è uno dei percorsi sotterranei più grandiosi e affascinanti del mondo. Splendide stalattiti e gigantesche stalagmiti si mescolano a colate di cristalli, in un susseguirsi di forme armoniche. Un lungo itinerario in cui è fiorito un paesaggio surreale, un mondo incantato che ci riporta ai primordi della natura. Un ecosistema sotterraneo completo, in cui è ancora possibile osservare la formazione delle concrezioni, le gocce che scavano e costruiscono le proprie architetture e in cui la vita continua indisturbata da milioni di anni. Un ambiente incontaminato, nascosto e bellissimo, fatto di spazi suggestivi e ricchi di straordinarie concrezioni.

HPIM1046.JPG–         PERCORSO TURISTICO:

Le Grotte di Frasassi si estendono attualmente per una lunghezza di 30 km: terzo complesso ipogeo al mondo per vastità, è tuttavia il primo in termini di fruibilità. Il percorso aperto al pubblico e riservato alle visite turistiche, ha una lunghezza di circa 1,5 km, è facilmente percorribile da tutti in totale sicurezza e rappresenta un tratto dell’inestricabile labirinto di ambienti sotterranei che si susseguono incessantemente per oltre 13 chilometri.

Per i più esperti e appassionati ma anche per chi vuole semplicemente provare un’esperienza diversa, sono disponibili anche due percorsi speleo-avventura di diversa difficoltà: il percorso azzurro, di difficoltà medio/bassa della durata di circa 2 ore, è sicuramente il primo passo da fare per avvicinarsi alla speleologia, caratterizzato da brevi arrampicate, da cunicoli, strettoie e scivoli. Il secondo, il percorso rosso, di difficoltà media e della durata di circa 3 ore, è pensato per coloro che amano l’avventura, snodandosi tra voragini, cunicoli bassi ed arrampicate nascoste allo sguardo del “normale” turista.

chiesa–         PARCO NATURALE GOLA DELLA ROSSA FRASASSI

Il Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi, nato nel settembre 1997, é la più grande area protetta regionale delle Marche. Definito “il cuore verde delle Marche”, vanta straordinarie peculiarità ambientali, un ricco patrimonio storico-artistico e un’ottima enogastronomia che ne fanno uno scrigno da scoprire attraverso i suoi molteplici sentieri ed itinerari turistici.

La grande varietà delle condizioni ecologiche del territorio consente lo sviluppo di tipi di vegetazione molto diversificati che rendono il territorio un vero gioiello di biodiversità e a cui si affiancano gli interessanti fenomeni naturali che coinvolgono quest’area: il carsismo e la presenza di sorgenti sulfuree.
Splendido esempio carsico è proprio la suggestiva Gola di Frasassi , scavata dalle acque erosive del fiume Sentino che per millenni ha modellato questi luoghi, creando dirupi rocciosi e dando origine ad un regno sotterraneo di ineguagliabile splendore: le grotte di Frasassi.

Tra i più belli itinerari escursionistici: Valle Scappuccia, segnalata come area floristica protetta, il Monte Predicatore, che con il suo bosco rappresenta uno degli angoli più suggestivi del Parco, e l’Eremo di Grotta fucile immerso nella semplicità e nella profondità della silenziosa scelta eremitica.

–         TURISMO SCOLASTICO E LABORATORI

Il Consorzio Frasassi rinnova la proposta di conoscenza e di fruizione dei propri luoghi come contesti turistici, educativi e formativi di qualità. Da chi da anni si occupa di proteggere e valorizzare le grotte fra le più belle al mondo, giunge l’invito ad una rinnovata relazione con il territorio e all’adozione di buone pratiche per lo sviluppo sostenibile. Nella nuova proposta scolastica le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado potranno usufruire di due diverse tipologie di servizi turistico-culturali: la visita guidata e la visita didattica, che potranno arricchirsi con esperienze di laboratorio didattico, elaborate e svolte da Forestalp Tour Operator.

Protagonista nel settore del turismo naturalistico, la Forestalp coinvolge studenti di tutte le età con numerose proposte di didattica ambientale che hanno come ambizioso obiettivo il miglioramento della qualità della vita e dello sviluppo sostenibile grazie al recupero di un corretto rapporto tra l’uomo e l’ambiente in cui vive. Attraverso il gioco, l’osservazione, la ricerca, il contatto diretto con la natura, lo studio dell’ambiente naturalistico ed antropologico restituisce un concreto apprendimento esperienziale basato sul coinvolgimento diretto grazie alla componente ludica ed emotiva.

Le nuove proposte per l’anno 2012/2013 sono state caratterizzate dai seguenti laboratori didattici, escursioni e soggiorni verdi:

  • Un mondo d’acqua: laboratorio di analisi di un corso d’acqua con l’esperienza diretta dei partecipanti della raccolta, conteggio e catalogazione degli organismi bentonici del fiume.
  • Orienteering: laboratorio per apprendere la tecnica di orientamento con mappa e bussola per poi gareggiare alla ricerca lanterne nel minore tempo possibile.
  • Animali di Grotta: laboratorio per cercare, scoprire e conoscere tutti i segreti dei pipistrelli e degli altri animali dell’ambiente grotta.
  •  Volando con gli insetti: laboratorio per conoscere ed approfondire la biodiversità entomologica con un esperimento di campionamento con il retino a sfalcio.
  • Piccoli detective: breve escursione per i più piccoli per scoprire i segreti del mondo naturale
  • Grotte e carsismo: escursione in compagnia di una guida Naturalistica per scopire ed approfondire il tema della geologia.
  • Frasassi e la magia delle grotte: soggiornare per due o più giorni nel Parco di Frasassi vivendo appieno la magia di questo territorio in compagnia di Guide Naturalistiche.

Per maggiori dettagli, per scoprire tutte le  proposte per la scuola previste per il corrente anno scolastico l’invito è di consultare il sito internet www.forestalp.com o www.frasassi.com

Forgot Password