Tuttoscuola: Turismo scolastico

Collodi, una visita di istruzione al Parco di Pinocchio, Giardino Garzoni e Casa delle farfalle

La gita nel paese di Pinocchio è il viaggio conoscitivo nei luoghi legati a Carlo Collodi e al suo romanzo più noto: Le avventure di Pinocchio. Una giornata formativa dove insegnanti e alunni non sono mai lasciati a loro stessi. Infatti ogni scuola in gita avrà la propria guida dedicata durante la vostra permanenza al parco.

La proposta didattica è sempre modulata in base all’età dei ragazzi e all’ordine e grado delle scuole. La giornata che prevede: la visita guidata al Parco Monumentale di Pinocchio, primo parco di cultura ambientale in Italia, continuando per il Giardino Storico Garzoni, esempio di giardino barocco con molti riferimenti all’illuminismo e ai miti del passato, fino ad arrivare alla Casa delle Farfalle, serra tropicale che ospita lepidotteri equatoriali e tropicali, sia diurni che notturni, e altre specie come millepiedi giganti, piranha, tartarughe…

Per i ragazzi delle scuole superiori la visita guidata al parco e al giardino sarà più approfondita, entrano nella casa delle farfalle e visitano la Biblioteca Collodiana, dove è conservata una rara prima edizione di Pinocchio e le edizioni straniere del libro, il più tradotto al mondo, oltre altre opere dello scrittore Carlo Collodi. La gita può essere modulata anche in accordo con gli insegnanti in base all’indirizzo della scuola superiore.

All’interno del Parco c’è un’area pic-nic attrezzata, dove poter pranzare o fare merenda al sacco, servita da un chiosco bar. Inoltre sono presenti due ristoranti.

La gita richiede una permanenza minima di 4 ore ma siete liberi di trattenervi tutto il giorno; siamo aperti dalle 10:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì.

DA CARLO COLLODI AL PARCO POLICENTRICO COLLODI-PINOCCHIO

Carlo “Collodi” Lorenzini (N. 1826 – M. 1890) fu giornalista, scrittore ed eroe del Risorgimento. Scelse “Collodi” come pseudonimo, il nome del borgo medievale del quale era originaria la madre Angiolina Orzali. A Collodi ha trascorso parte della sua infanzia ospite dei nonni e degli zii, frequentando le scuole elementari, seguito dalla zia Teresa che era maestra. A pochi passi da casa Orzali c’è il giardino storico e villa Garzoni, dove Angiolina è stata al servizio della marchesa Marianna. Un luogo “magico”, riconosciuto come monumento nazionale e inserito nella ristretta cerchia dei giardini della Via Europea dei Giardini Storici, itinerario artistico-culturale riconosciuto dal Consiglio d’Europa. Questo capolavoro “verde” del Settecento ospita la Casa delle Farfalle, il centro didattico di insetti unico in Italia ad avere la certificazione verde: Friend of the earth.

Difronte c’è il Parco di Pinocchio, opera d’arte collettiva alla quale hanno contribuito alcuni degli artisti e architetti più significativi del Novecento. Qui si trovano anche le attività per i ragazzi del Paese dei Balocchi: Museo interattivo, Percorsi avventura, Laboratorio del fare, Giostre d’epoca, gli Spettacoli dei burattini.

Le gite sono così organizzate:

Scuole dell’infanzia Visita guidata al Giardino storico Garzoni e alla Casa delle farfalle. Laboratorio di educazione ambientale interattivo MyEdu. Poi visita guidata al Parco di Pinocchio, museo interattivo, giostre d’epoca, spettacolo dei burattini, laboratorio creativo.

Scuole Primarie Visita guidata al Giardino storico Garzoni e alla Casa delle farfalle. Laboratorio di educazione ambientale interattivo MyEdu. Poi visita guidata al Parco di Pinocchio, museo interattivo, giostre d’epoca, spettacolo dei burattini, laboratorio creativo. Caccia agli Zecchini d’oro.

Secondaria di primo grado Visita guidata al Giardino storico Garzoni e alla Casa delle farfalle. Laboratorio di educazione ambientale interattivo MyEdu. Poi visita guidata al Parco di Pinocchio, museo interattivo, giostre d’epoca, spettacolo dei burattini, laboratorio creativo, due percorsi avventura (oppure caccia al tesoro), visita alla Biblioteca Collodiana.

Scuole superiori Visita guidata al parco e al giardino più approfondita, nella casa delle farfalle e visitano la Biblioteca Collodiana.

IL GIARDINO STORICO DI VILLA GARZONI

Statue, Giochi d’acqua, angoli del Giardino. Tutto lo Storico Giardino Garzoni è popolato da simboli e da statue che spiccano tra il verde oppure vi si nascondono (provate a scovare il Turco!…). Una narrazione, talvolta enigmatica, rivolta al visitatore. Lasciate libera la vostra immaginazione, mentre apprezzate la varietà delle coltivazioni, il delicato sistema idraulico che in gran parte ripercorre quello del Settecento, grazie al quale si alimentano giochi d’acqua, cascate e fontane, i freschi vialetti che dalla Scala d’Acqua vi porteranno verso angoli suggestivi come il Labirinto (consigliato ai fidanzati, si dice che percorrerlo assicuri matrimonio e lunga durata della storia d’amore!), il Teatro di Verzura, il Viale dei Poveri, affiancato da figure pittoresche.

LA CASA DELLE FARFALLE

La Casa delle Farfalle di Collodi è abitata da centinaia di farfalle originarie delle zone tropicali o equatoriali – dove le farfalle sono le più grandi e colorate. Sono vive e libere di volare in un giardino tropicale, lussureggiante di piante, fiori e frutti grazie alla perfetta ricostruzione dell’ambiente di origine.

Qui si corteggiano, si nutrono e si riproducono farfalle e falene, in perfetto equilibrio con l’ambiente che le ospita, tenuto libero da insetti e ragni nemici grazie alla presenza di piccoli uccelli che se ne cibano, mentre non toccano né bruchi né farfalle. Potrete passeggiare in questo mondo affascinante dove si possono osservare tutti gli stadi di sviluppo dall’uovo alla farfalla, rilevare le differenze tra farfalle diurne e farfalle notturne (falene), comprendere gli scopi difensivi e comunicativi dei colori e disegni dei bruchi o delle ali di farfalla che hanno per scopo la sopravvivenza. Infatti, minacciano e ingannano i predatori, aiutano a nascondersi da loro, oppure a trovare un partner per la riproduzione.

PARCO MONUMENTALE DI PINOCCHIO

Il Parco di Pinocchio è costruito come un percorso a sorpresa: inizia con due opere che condensano il significato della storia di Pinocchio, il monumento “Pinocchio e la Fata” di Emilio Greco e la Piazzetta dei Mosaici di Venturino Venturi.

Si tratta di un percorso a tappe, con sculture, edifici e sistemazione del verde dove l’adulto e il bambino interagiscono insieme per rievocare le Avventure di Pinocchio, attraverso le opere di grandi artisti del Novecento, come le sculture di Pietro Consagra fino al Grande Pescecane di Marco Zanuso.

Scommettiamo che molti personaggi ed episodi non li ricordate! Se è così… perché non rileggere Le avventure di Pinocchio, una volta tornati a casa?

Biglietti Scuole dell’infanzia: 15 euro a bambino. Scuole Primarie e Secondarie di 1 e 2 grado: 17 euro a studente. Studenti L. 104 e gli/le insegnanti gratis.

PARCO DI PINOCCHIO

Via San Gennaro, 5 – 51012 a Collodi (Pescia PT)
Orario: aperti tutti i giorni dalle 10,00 alle 18,00.
Informazioni e brochure per il dettaglio della gita li trovi su www.pinocchio.it oppure scrivendo alla email: scuole@pinocchio.it
telefono: (+39) 3312098223

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Forgot Password