Tuttoscuola: Turismo scolastico

Fondazione Mida, Musei Integrati dell’Ambiente

La Fondazione MIDA – Musei Integrati dell’Ambiente, con i suoi progetti educativi, permette una facile integrazione con la programmazione scolastica, intrecciando il sapere con il saper fare.
Le Grotte di Pertosa-Auletta, situate sulla sinistra del fiume Tanagro in Campania, costituiscono una delle più importanti risorgenti carsiche del massiccio dei Monti Alburni.

Attraversate da un corso d’acqua sotterraneo, si sviluppano per tre chilometri in ambienti quasi sempre vasti e splendidamente concrezionati. Un maestoso ingresso permette di accedere ad una condotta completamente allagata: qui, da almeno dieci secoli, un’edicola dedicata all’Arcangelo Michele ricorda che la grotta è anche un luogo di devozione.  

Si accede alla cavità più interna utilizzando chiatte trainate a mano dall’accompagnatore: esse permettono di risalire a ritroso la corrente del fiume conducendo i visitatori in un viaggio dal forte impatto emotivo. Dopo essere sbarcati, la cavità si svela immediatamente nelle sue varie diramazioni principali.

Aperte al pubblico sin dagli anni Trenta del Novecento, queste grotte non devono la loro importanza solo alla magnificenza del fenomeno carsico che le ha originate. Esse rappresentano al contempo, infatti, un sito archeologico tra i più importanti del territorio e dell’Italia meridionale.

fondazione-mida-ulisse-venanzio-amoroso-leroe-acheo-immerso-nel-suo-personale-infernoLe grotte sono anche palcoscenico naturale di spettacoli teatrali: Ulisse, il viaggio nell’Ade ispirato al viaggio negli Inferi che Ulisse fu costretto a compiere per ritrovare la strada di casa e Enea, altro eroe che ha viaggiato nell’Oltretomba. Un modo nuovo, in un ambiente lontano dall’aula, per apprendere e vivere emozioni.
La visita in grotta può essere anche sperimentale, con momenti di brain storming che iniziano a scuola, con approfondimenti specifici in grotta e con momenti di creatività dopo la visita, che consentono ai ragazzi di vivere con autonomia un momento di apprendimento.

La visita ai Musei Mida è un’esperienza dinamica e stimolante. Qui gli allievi si appassioneranno ai temi proposti attraverso esperienze ludico-didattiche, in un’avventura tutta da scoprire.
fondazione-mida-museodelsuolo_10m-1728x800_cGrazie alle integrazioni di supporti multimediali audiovisivi ed esposizioni tattili e olfattive, la visita coinvolge lo studente da ogni punto di vista.

Il suolo ed il sottosuolo e la biodiversità, la speleologia e l’archeologia possono essere una sorprendente avventura. Il Museo del Suolo è una struttura, unica in Italia e con pochissimi similari in Europa e nel mondo, che propone un singolare itinerario di conoscenza dedicato alla terra e, più precisamente, a ciò che avviene in quei tre metri, fondamentali per la vita sul nostro pianeta, che dalla superficie si portano in basso. Il suolo è il nostro palcoscenico della vita, esso ci sostiene in ogni nostro viaggio.

fondazione-mida-archeo-speleologiaIl Museo Speleo Archeologico presenta al pubblico le peculiarità del giacimento archeologico esistente nelle Grotte di Pertosa-Auletta. Di notevole interesse scienti co sono, in particolare, i resti di palafitte risalenti al II millennio a.C., scoperto alla ne dell’Ottocento e indagato ancora più recentemente negli anni 2004-2016.

Con i nostri laboratori didattici gli studenti si immergono in esperienze nuove e coinvolgenti che permettono loro di imparare divertendosi. Attraverso metodologie innovative, coniugando l’esperienza sul campo e i supporti multimediali, le attività si adattano alle diverse esigenze degli insegnanti integrandosi nei programmi didattici.
Senza libri né banchi, i ragazzi acquisiscono nuovi strumenti per reinterpretare il mondo che li circonda.

Il laboratorio di archeologia consente ai ragazzi di usare, proprio come i nostri antenati, pietra, osso, pelli, argilla, piante e terra per costruire gli utensili. Manipolando oggetti e strumenti, ripercorrono le tappe dell’evoluzione dell’Uomo. Con il laboratorio di scheggiatura della selce, sull’argilla e sull’accensione del fuoco, la più grande scoperta dell’uomo, i ragazzi approfondiscono divertendosi non solo gli aspetti storici, ma sperimentano una manualità che si sta perdendo.

fondazione-mida-biologia-fluvialeCon il laboratorio di biologia fluviale, navigando il fiume Tanagro, a bordo di gommoni governati da guide esperte, gli studenti sperimentano il rafting come momento di divertimento conoscendo l’ecosistema fluviale. Con il laboratorio sulle piante tintorie fanno un viaggio colorato che parte con il riconoscimento delle piante tintorie per scoprire le semplici tecniche di estrazione del colore e di tintura dei lati. Sulla base dei reperti trovati nelle Grotte di Pertosa- Auleta, con il laboratorio sulla tessitura se ne traccia la storia e gli studenti imparano a costruire un semplice telaio e a tessere, così come con il laboratorio sugli intrecci, supportati da dall’esperienza dell’artigiano, realizzano un piccolo cesto.

Con il laboratorio sul compostaggio, i ragazzi scoprono l’importanza del riciclo per la tutela ambientale. Ancora, avvantaggiati dalla posizione in una natura ancora incontaminata, è possibile fare trekking, passeggiate con gli asini, tree climbing.

fondazione-mida-logomida-2INFORMAZIONI
FONDAZIONE MIdA
Località Muraglione, 18/20
84030 Pertosa (Salerno)
Tel. 0975397037 Fax 0975397245
www.fondazionemida.com www.grottedipertosa-auletta.it marketing@fondazionemida.it info@grottedipertosa-auletta.it

Forgot Password