Giornata europea delle lingue, domani la manifestazione che incoraggia l’apprendimento delle lingue

L’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Europe Direct – la rete d’informazione dell’Unione Europea che in Veneto ha il comune di Venezia come capofila – organizzano la 18^ Giornata Europea delle Lingue.

L’iniziativa ha come obiettivo quello di incoraggiare giovani e adulti all’apprendimento delle lingue, nella convinzione che il plurilinguismo è anche un sano antidoto all’intolleranza e un volano certo di apertura al dialogo interculturale.

La manifestazione si terrà presso l’Auditorium di Ca’ Foscari in Campo Santa Margherita, a Venezia, Dorsoduro 3689, domani, mercoledì 26 settembre. Il programma vedrà come protagonisti gli studenti dell’Università Ca’ Foscari e di alcune scuole secondarie di II grado della regione. La Giornata si aprirà con il saluto delle Autorità: la Direttrice del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, prof.ssa Maria del Valle Ojeda Calvo; la Direttrice dell’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa, Luisella Pavan-Woolfe; la Dirigente dell’Ufficio II dell’U.S.R. per il Veneto, dott.ssa Francesca Altinier; la referente di Europe Direct, Venezia, dott.ssa Francesca Vianello.

Nella prima parte della manifestazione, Laura Donà, Dirigente Tecnico dell’Ufficio Scolastico Regionale, premierà quattro Istituti veneti che si sono distinti nel corso dell’anno scolastico 2017-18 per l’attuazione di buone pratiche finalizzate alla valorizzazione e promozione della diversità linguistica e della riflessione sull’importanza del plurilinguismo per la conoscenza delle altre realtà culturali:  1. L’IIS “Scalcerle” di Padova per la forte partecipazione alla rete Certilingua; 2. L’IIS “Bruno-Franchetti” per la realizzazione del viaggio-studio a Pechino, nell’ambito degli accordi previsti dal Memorandum USRV – Qiaoban; 3. Il Liceo Classico con indirizzo Linguistico “Montale“  di San Donà di Piave (VE) per lo studio della lingua e civiltà ladina nel bellunese, in collaborazione con gli enti locali; 4 La Rete “Scuola e Territorio: Educare Insieme” di Verona, per la realizzazione di un Cineforum in lingua inglese. Ai premiati è stato consegnato un attestato e un buono libri.

Gli studenti universitari hanno animato la seconda parte dell’evento, dal titolo “Giocare con le lingue”, con brevi narrazioni in anglo-americano, inglese, svedese, tedesco, basco, catalano, francese, ispano-americano, spagnolo, portoghese e brasiliano, rumeno, LIS, albanese, bulgaro, ceco, neogreco, polacco, serbo-croato, russo.

Clicca qui per leggere il programma dell’evento