Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Realizza con i tuoi alunni un reportage su una ‘green city’ europea

di Martina Bocchi

I #FridayForTheFuture sono un’ottima occasione per sensibilizzare i ragazzi sulla difesa dell’ambiente, in particolare per riflettere sulle caratteristiche che dovrebbe avere una città per essere definita ‘verde’.

Dopo una fase di brainstorming sul concetto di ‘città verde’, individuate le sue peculiarità (costruzioni eco-sostenibili, presenza di zone verdi, uso di energie alternative e di mezzi di trasporto ecologici, utilizzo oculato dell’acqua, riduzione dei rifiuti e loro corretto riciclo, riduzione delle emissioni di CO2), vengono localizzate le città green cities sulla cartina politica dell’Europa (Copenaghen, Reykjavik, Oslo, Stoccolma, Malmö, Vilnius, Friburgo, Vienna, Amsterdam, Helsinki).
Questa attività permette ai ragazzi di riflettere sull’interconnessione di fatti economici, socio-culturali e ambientali, verificando la parte dei continente dove sono concentrate la maggior parte di queste città e di contestualizzare in modo significativo l’argomento esaminato.

La classe, organizzata in gruppi di apprendimento cooperativo, realizza un percorso di studio sulle green city  a livello europeo; gli alunni immaginano di essere dei giornalisti che lavorano per un’emittente televisiva dedicata ai ragazzi e di essere stati inviati in una green city europea  per realizzare un reportage  su di essa.

Gli alunni lavorano in laboratorio informatico utilizzando materiali didattici di vario genere predisposti dall’insegnante, servendosi di indicazioni utili per la ricerca delle informazioni, per costruire il testo, per scegliere le immagini e per realizzare il video finale.

Clicca qui per visionare l’unità di apprendimento integrale

 

Forgot Password