Giornata della legalità a Milano

Il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Delia Campanelli, interverrà alle ore 10, presso l’Auditorium “Giovanni Testori” di Palazzo Lombardia, al convegno d’apertura sull’impegno del sistema d’istruzione lombardo nel contrasto alla corruzione e alla criminalità organizzata, insieme a Roberto Maroni, presidente Regione Lombardia, al sindaco di Milano, Giuseppe Sala e a Paolo Sciascia della direzione generale per lo studente del Miur. Come ha rilevato il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia, Delia Campanelli: “La giornata del 23 novembre 2016, non è una mera rappresentazione della legalità ma è una straordinaria occasione per tutti per verificare quanto solido sia il lavoro delle scuole lombarde nel contrasto alla corruzione e alla criminalità organizzata a partire dal piano dell’educazione. I nostri ragazzi sui banchi di scuola imparano a conoscere i meccanismi della corruzione e della criminalità grazie anche alla collaborazione con le migliori risorse che sul territorio si occupano professionalmente di tale lotta. Noi siamo tutti impegnati perché sia possibile “affidare” ai nostri giovani la trasmissione della cultura della legalità grazie all’impegno del sistema di rete che abbiamo realizzato e che è rappresentato dai nostri 13 Centri di Promozione della Legalità”.

La giornata sarà articolata in diversi momenti: la presenza in Piazza Città di Lombardia di 13 stand espositivi dei CPL e il contestuale svolgimento di attività artistico-musicali; i laboratori didattici in cui i maestri della legalità saranno i ragazzi che si rivolgeranno a propri coetanei; un convegno rivolto a dirigenti, docenti e società civile che sarà focalizzato sui contributi che le istituzioni possono dare nella promozione di sistemi di governance che favoriscano la nascita della Città della Legalità. Al pomeriggio gli studenti parteciperanno ai lavori di tre laboratori a cura dell’Agenzia delle Entrate, di Unioncamere Lombardia e dell’Ordine degli Avvocati.

È inoltre previsto, a cura dell’Università Bocconi di Milano, un workshop sui temi della business ethics, con la visione del film, “Grandi speranze” di Martina Parenti e Massimo Danolfi che saranno presenti per dialogare con i ragazzi. I numeri della giornata saranno elevati a dimostrazione di una grande mobilitazione e di una consapevole partecipazione: i partecipanti registrati sono circa 2.000; le iscrizioni ai 24 laboratori sono 1.485; gli stand in piazza saranno gestiti da 250 volontari tra studenti e dirigenti. Al convegno sui Sistemi di governance per la legalità, parteciperanno studenti delle consulte, dirigenti scolastici, genitori docenti, società civile, università lombarde e anche magistrati, sindaci, Agenzia delle Entrate, Unioncamere e Ordine degli Avvocati.

Infine nel corso della giornata “in Piazza”, tra mostre fotografiche e artistiche, si esibiranno due orchestre di Istituti Comprensivi, un gruppo musicale e saranno improvvisati flashmob che coinvolgeranno i passanti.