Gilda insegnanti: un’idea per creare 100.000 posti

Concedere la possibilità di cumulare metà pensione e part time a tutti i docenti che si trovano nell’arco dei cinque anni dal raggiungimento del requisito pensionistico. Questa è la proposta lanciata questa mattina al governo e al ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, dal coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, durante un’assemblea tenuta a Reggio Calabria.

In questo modo, secondo il sindacato, si sanerebbero in una volta sola due grandi problemi della scuola, e cioè quello di decine di migliaia di precari abilitati  e quello di altrettanti docenti anziani che, stoppati dalla riforma Fornero, fanno sempre più fatica a reggere il carico di lavoro.

 “Questa soluzione – afferma Di Meglio – consentirebbe di creare rapidamente almeno 100.000  posti liberi a tempo parziale, ponendo fine alla questione delle graduatorie a esaurimento. Il neo ministro dell’Istruzione ha dichiarato di voler risolvere il problema del precariato e la Gilda degli Insegnanti formula una proposta concreta. Tocca al governo adesso dimostrare che vuole andare oltre i soliti annunci”.

Sarebbe interessante conoscere i dettagli della proposta, e quali sono le valutazioni del Miur e soprattutto del Ministero dell’economia sui suoi costi effettivi e sulla sua praticabilità concreta.