Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Generazioni Sensibili, Sorgenia premia le classi sull’energia

Vincono a pari merito una scuola di Brescia, una del Cosentino e un'altra del Varesotto

Si è concluso il progetto didattico promosso nell’anno scolastico 2011/2012 da Sorgenia con il supporto del ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca in circa 5.500 scuole italiane, in tutta la Lombardia e nelle province di Roma, Rieti, Frosinone, Benevento, Salerno, Cosenza e Catanzaro. “Generazioni sensibili: alla ricerca dell’efficienza!” ha guidato gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, prime e seconde della secondaria in una educativa caccia agli sprechi.

Al termine dell’iniziativa, la commissione composta da rappresentanti della divisione efficienza energetica di Sorgenia, del MIUR e della società di servizi di comunicazione per la scuola Ellesse Edu (che ha collaborato con Sorgenia nello sviluppo del progetto didattico), ha valutato gli oltre 1.200 elaborati presentati da scuole e alunni, in base a criteri di originalità, aderenza al tema proposto e creatività.

Le classi vincitrici a pari merito sono risultate una terza della scuola primaria dell’Ic Centro 1 di Brescia, una quinta della scuola del circolo didattico di Crosia Mirto (Cosenza), una seconda della scuola secondaria De Amicis di Gallarate (Varese).

In tutti i casi il lavoro svolto dagli alunni aveva l’obiettivo di approfondire il tema dell’efficienza e del risparmio energetico in funzione della pubblicazione sul giornalino di classe. Le classi sono state premiate con una fornitura di materiali didattici.

Nelle scuole sono stati affrontanti durante l’anno i temi dell’efficienza e del risparmio energetico attraverso lezioni svolte dagli insegnanti con l’ausilio di un kit didattico fornito dall’azienda. Dopo la prima fase teorica, gli alunni hanno partecipato attivamente al progetto attraverso un gioco-lezione, indagando direttamente sull’efficienza della propria abitazione. Il percorso si è concluso con il concorso e la raccolta dei contributi personali degli alunni.

Forgot Password