Gelmini: si deve collegare l’offerta di istruzione al mercato del lavoro

Ieri sera il ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Mariastella Gelmini è stata intervistata nel corso del Festival delle Intelligenze “Free Genius 2008”, in corso a Fregene, località balneare vicino Roma.

Il ministro ha toccato i temi del precariato, del rapporto tra studio e lavoro, e del ruolo strategico della scuola per il Paese.

Il precariato – ha dichiarato il ministro – è uno dei uno dei temi che più le stanno a cuore: “Per affrontarlo e superarlo bisogna smettere di crearne del nuovo ed è importante quindi ripensare e riadattare le modalità di reclutamento degli insegnanti. Un modo pratico ed intelligente per accantonare il precariato è indicare ai ragazzi i percorsi di studio che li formino e li indirizzino nei settori che offrono posti di lavoro. Le scelte lavorative devono essere improntate all’offerta”.

Dopodiché, la Gelmini ha ribadito l’importanza dell’istruzione per l’Italia: “Come paese abbiamo davanti una sfida importante. La possibilità di garantire all’Italia un ruolo importante a livello mondiale passa per la scuola, che riveste una importanza straordinaria”. Il ministro ha poi detto che la scuola è “il luogo migliore per garantire pari opportunità. Un luogo di incontro e crescita della personalità. E’ necessaria una scuola a misura di studente caratterizzata da percorsi personalizzati, con flessibilità e e autonomia”.