Gelmini: ”No a chiusura scuole per influenza. Vacanze natalizie invariate”

Il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini è tornata ieri, nel corso del telegiornale Sky tg24, sul tema dell’apertura/chiusura delle scuole in caso di influenza: “Non credo che la chiusura delle scuole sia una misura utile. Penso che la chiusura creerebbe solo enormi problemi di gestione alle famiglie. Come ministero dell’Istruzione, in coordinamento con il Ministero della Salute, stiamo monitorando quanto accade nelle scuole italiane. C’è una procedura precisa, se ci sono casi influenza, che prevede la collaborazione con la asl locale, il comune e i dirigenti scolastici e solo se vi sono gravi motivi si procede alla chiusura della classe singola”.

La Gelmini ha anche aggiunto che il calendario delle vacanze di Natale resterà invariato: “Al momento – ha sottolineato – non ci sono condizioni di allarme da far prevedere un cambiamento rispetto alla rotta fissata. Il monitoraggio è costante nelle scuole“.

Nel corso della medesima intervista, il ministro ha parlato anche delle pagelle on line: “Il progetto delle pagelle online è già in uso in alcune scuole d’Italia. Per fare in modo che diventi un progetto nazionale, che faccia sistema rispetto a tutte le regioni, noi crediamo che nell’arco di due anni saremo in grado di offrirlo a tutti i genitori. Ovviamente – ha concluso – nel rispetto delle autonomie perché le scuole dovranno aderire a questo progetto, sarà una scelta discrezionale“.