Gelmini a Uno mattina estate: ha vinto il rigore

In collegamento telefonico con “Uno mattina estate”, il ministro Gelmini ha espresso, compiaciuta, soddisfazione per i primi risultati degli scrutini finali delle superiori dai quali, secondo una indagine campione del suo ministero, sta emergendo un aumento di bocciati rispetto allo scorso anno.

Secondo i primi dati pervenuti al Miur sugli scrutini, il numero dei non ammessi agli esami di maturità ed alle altre classi della scuola superiore sarebbero aumentati dell’1,6%. Si tratta di una prima rilevazione, effettuata su un campione pari al 13% delle scuole per quanto riguarda l’ammissione alla  Maturità ed al 6% per le classi precedenti.

Questi dati fanno ritenere che il dato complessivo dei non ammessi all’Esame arriverà – secondo il comunicato ministeriale – alle 28mila unità, rispetto alle 20.111 dello scorso anno. I non ammessi alle altre classi dovrebbero superare i 373mila, con un aumento di oltre 43mila unità rispetto ai 330mila del 2008.

I conduttori della trasmissione hanno sottolineato come quei dati, se confermati, attestino il successo della riforma Gelmini sulla valutazione. Il ministro non ha nascosto la sua soddisfazione e ha anche messo in evidenza come la riforma della secondaria superiore che partirà dal 2010 sia una risposta concreta per superare la situazione non molto positiva della scuola italiana evidenziata ieri dalle rilevazioni Ocse.

I conduttori di “Uno mattina” hanno invitato il ministro in studio mercoledì 24 giugno, vigilia della prima prova scritta della maturità 2009.

Il ministro ha assicurato al sua presenza e la disponibilità a rispondere alle domande dei telespettatori.