Garanzia giovani: un convegno con Aprea a Milano (3 giugno)

Nell’attuazione di ‘Garanzia Giovani’ la Lombardia parte avvantaggiata perché già da mesi ha avviato una iniziativa che va nella stessa direzione: si tratta della ‘Dote unica lavoro’ (Dul), fortemente voluta dall’assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro Valentina Aprea.

Al 14 maggio sono state assegnate 25.208 ‘doti’ (altre 4.639 sono in arrivo) con un impegno finanziario di 47,3 milioni di euro. Alla Dul possono peraltro accedere anche over 50 disoccupati e inoccupati.

Martedì 3 giugno Aprea interviene a Milano al convegno ‘Europe for Italy – Italy for Europe, Youth Guarantee in Lombardy‘ (Palazzo Lombardia, Auditorium Testori, ore 15) per illustrare come la Regione darà attuazione a ‘Garanzia Giovani’ con una relazione intitolata ‘Jobs on the web” .

La relazione di base sull’iniziativa europea (‘Youth Guarantee EU’) è affidata a Marcello Limina, già direttore generale del Miur e ora componente della Rappresentanza Permanente Italiana presso l’Unione Europea.

E’ prevista la partecipazione di due membri del governo, i ministri dell’Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini e del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti, che intervengono insieme a Stefano Paleari, presidente della CRUI, e a Alberto Ribolla, presidente Confindustria Lombardia sul tema ‘Skills and Jobs’.

Segue infine una Tavola rotonda, moderata da Walter Passerini, di ‘La Stampa’, cui prendono parte Gianni Bocchieri, direttore generale Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, Francesco De Sanctis, direttore generale USR Lombardia, Stefano Colli Lanzi, vicepresidente Assolavoro, Giovanni Mavellia, Segretario generale Confcommercio Lombardia, Mario Gatti, direttore dell’Università Cattolica di Milano e Gianluigi Petteni, segretario regionale della CISL.