Franco (DS) e Folena (RC) probabili presidenti commissioni istruzione in Parlamento

Sono ormai definite le candidature alle presidenze delle Commissioni parlamentari permanenti del Senato e della Camera.

Per quanto riguarda le Commissioni Istruzione pubblica e Beni culturali è in pole position la senatrice Vittoria Franco dei DS, docente universitaria nata nel 1949 in provincia di Cosenza, eletta nelle liste dell’Ulivo nella regione Toscana dove era già stata eletta senatrice nella passata legislatura nelle liste dei Democratici di Sinistra.

Nella passata legislatura ha fatto parte al Senato della Commissione permanente Istruzione e Cultura, ed è stata membro, tra l’altro, della Commissione speciale per l’infanzia e per i minori e della Commissione parlamentare per l’infanzia.

Alla Camera dovrebbe essere eletto presidente della Commissione permanente Cultura, Scienza e Istruzione l’on. Pietro Folena di Rifondazione Comunista.

Nato a Padova nel 1957, Folena è stata a lungo funzionario di partito nei Democratici di Sinistra prima di passare a Rifondazione nel 2005. Nelle liste DS è stato eletto deputato nelle passate legislature facendo parte alla Camera anche della Commissione permanente Ambiente e Territorio.

È stato eletto in Puglia.