Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Francia, kit contraccettivi per 159mila ragazzi

Un kit per la contraccezione, ricevuto in forma anonima, a disposizione di decine di migliaia di ragazzi nei licei nella regione dell’Ile-de-France, dove si trova Parigi.

L’iniziativa è del governo francese, per cercare di contrastare un fenomeno allarmante come quello degli aborti a seguito di gravidanze indesiderate (si parla di 13.000 all’anno, numero in crescita) tra i minorenni. Gli studenti potranno avere il kit in forma anonima dagli infermieri della scuola, ‘fatto’ di sei buoni per poter consultare medici, fare analisi e acquistare, gratuitamente, qualsiasi tipo di contraccettivo, dai preservativi alla pillola per sei mesi.

Per quanto riguarda i costi, si parla di cifre che vanno dai 7 ai 9 milioni di euro l’anno: la spesa sarà a carico della Regione. Luc Chatel, ministro dell’Istruzione francese, si è detto entusiasta di questa sperimentazione “che risponde ad un problema reale dei giovani“. I risultati saranno resi noti a fine 2011.

I giovani che hanno bisogno di una contraccezione regolare si trovano di fronte a diversi ostacoli – ha detto invece il presidente della regione Jean-Paul Huchon – come le difficoltà di parlare di sessualità con i genitori, la ridotta disponibilità economica, o l’ignoranza su certi argomenti“.

Forgot Password