Francia: il ministro scrive a chi ama la scuola

Una lettera al mondo della scuola per spiegare il progetto di riforma francese. Prima di aprire un grande dibattito interno, che possa coinvolgere i principali protagonisti del sistema d’istruzione nazionale, il Ministro dell’educazione d’oltralpe ha deciso di mettere nero su bianco i propri propositi e di scrivere a quanti si interessano del sistema educativo nazionale. (disponibile anche in formato telematico sul sito www.education.gouv.fr) .

L’intento è di offrire una presentazione chiara e ben argomentata delle riforme che il ministero ha deciso di intraprendere, a seguito delle analisi condotte, per riorganizzare complessivamente il sistema educativo e della ricerca in Francia, considerati i mali di cui soffre ancora la scuola a dispetto delle grandi qualità che possiede al suo interno.

Tra le priorità indicate, fondamentali risultano la prevenzione dell’analfabetismo, la valorizzazione della professionalità docente, la lotta contro la violenza, l’inserimento degli alunni in situazione di handicap. A queste, si aggiunge un altro tema di grande interesse per il Ministro: portare a compimento la decentralizzazione del sistema educativo, anche al fine di consentire alle istituzioni scolastiche di realizzare una più ampia autonomia di gestione.