Formazione tecnica superiore. Un seminario sugli IFTS

Il 28 ottobre si tiene a Roma una importante giornata di lavoro dedicata al tema “Istruzione e Formazione Tecnica Superiore: esperienze e prospettive” (Roma, Hotel Artemide, Sala Europa, Via Nazionale 22).
La mattinata è occupata da una serie di relazioni e contributi tecnici, tra i quali quelli predisposti dall’ISFOL, dall’Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica (ex Indire) e dalla Tecnostruttura delle Regioni, accompagnati dalla presentazione di esperienze significative.
Il clou dell’iniziativa è però costituito dalla tavola rotonda, con inizio alle 14.30, alla quale prendono parte tre sottosegretari (Bastico per il MPI, Montagnino per il Ministero del Lavoro, Modica per il Ministero dell’Università), gli assessori regionali per l’istruzione e la formazione professionale di tre importanti regioni (Costa per il Lazio – che è anche coordinatrice della IX Commissione della Conferenza delle Regioni – Rossoni per la Lombardia, Pentenero per il Piemonte) e i rappresentanti delle Parti sociali (Gentili per la Confindustria e Santini della CISL per i sindacati confederali).
Il seminario offre l’occasione per fare il punto su un’esperienza, come quella degli IFTS, in corso ormai da otto anni (legge 144/1999, art. 69), ma che non ha finora dato luogo alla costituzione di un vero e proprio sistema, dotato di adeguata solidità e stabilità istituzionale, finanziaria e organizzativa.