Formazione d’estate: perfezionarsi in violino a Guarcino

“AAA violinisti talentuosi dai 9 ai 90 anni cercasi per masterclass di livello a Guarcino il prossimo agosto”. Potrebbe suonare all’incirca così l’annuncio che l’associazione ArsClassica e il suo direttore, il regista musicale Paolo Giacomini, lanciano per promuovere la prima edizione della Violin Masterclass, che dal 17 al 20 agosto terrà banco nell’incantevole borgo dei monti Ernici, in provincia di Frosinone.

Leggi la locandina

Il corso di formazione è aperto a 10 allievi, provenienti dall’Italia e dal mondo desiderosi di perfezionare le loro conoscenze dello strumento a corde per eccellenza. Chi fosse interessato a partecipare, può inviare richiesta di partecipazione, scrivendo all’indirizzo arsclassica.it@gmail.com, entro il 10 agosto. Alla domanda deve allegare il proprio cv con dati personali e recapiti, i link video, se disponibili su Youtube o su altri canali, per la valutazione del livello tecnico, e la lista dei brani che desidera presentare al corso, per violino solo o per due violini. La masterclass è totalmente gratuita e non sono previste tasse di iscrizione né quote di partecipazione. Ai partecipanti selezionati verrà richiesto soltanto il costo di viaggio, vitto e alloggio, che potranno ricevere presso le strutture ricettive di Guarcino al prezzo convenzionato di 30 euro per notte.

A guidare la masterclass saranno due violiniste di fama internazionale, l’americana Aubree Oliverson e la coreana SongHa Choi. Giovanissime, hanno già al loro attivo autorevoli riconoscimenti e numerose esibizioni in prestigiose sedi concertistiche in Europa e nel mondo. E saranno loro due a offrire agli abitanti di Guarcino e ai cultori della buona musica il concerto conclusivo di venerdì 20 agosto alle 18, nella suggestiva e bellissima chiesa del monastero di San Luca.

La masterclass e il concerto finale hanno il patrocinio del Comune di Guarcino e di “Guarcino 2025”, il progetto di sviluppo e rivitalizzazione della località ciociara che punta ad attivare percorsi di salute e telemedicina, spazi di smart, coworking e social housing, valorizzazione delle produzioni alimentari tipiche, potenziamento delle attività sportive, ricreative, turistiche e culturali.

Per saperne di più:

http://www.comune.guarcino.fr.it/
https://www.saluteesocietaonlus.org/guarcino.html

© RIPRODUZIONE RISERVATA