Fondo Scuola Espero si dota di politica di engagement

Nella seduta del 17 giugno 2020 il Consiglio di Amministrazione del Fondo Scuola Espero ha approvato una Politica di Impegno (o di Engagement), redatta in osservanza del Decreto Legislativo 10 maggio 2019, n. 49, di recepimento della Direttiva (UE) 2017/828 (cosiddetta Shareholder Rights Directive II).

Il Fondo Scuola Espero è il primo fondo pensione italiano ad adeguarsi alle nuove norme. In tal modo, il Fondo ha formalizzato il proprio impegno a monitorare i rischi sociali, ambientali e di governance sui propri investimenti e a dialogare con le società investite per contribuire fattivamente allo sviluppo di una cultura della sostenibilità. La Politica è stata definita con il supporto di esperti indipendenti con comprovate competenze teoriche e pratiche in tema di azionariato attivo, nelle persone dei Proff. Nicola Cucari e Salvatore Esposito De Falco del Dipartimento di Management della Sapienza Università di Roma e del Dott. Sergio Carbonara di Frontis Governance.

La sua adozione avviene in un particolare momento di discussione, in ambito nazionale ed internazionale, sull’impegno a lungo termine richiesto agli investitori istituzionali. Secondo il Direttore del Fondo – Francesco Moretti – “la decisione di dotarsi di una Politica di Engagement si configura come evoluzione naturale dell’impegno del Fondo verso una maggiore sostenibilità, finanziaria dei propri investimenti ed allo stesso tempo verso una crescente attenzione verso gli impatti ambientali, sociali e di governance prodotti dalle aziende in cui siamo investiti: il dialogo ed il confronto con queste controparti sarà la sfida che vogliamo cogliere per il futuro”.

In aggiunta commenta il Presidente – Massimo Di Menna – “l’adozione della politica vuole facilitare anche le iniziative sinergiche con gli altri Fondi affinché siano sviluppate condizioni favorevoli per azioni congiunte a livello associativo o tramite rapporti bilaterali con enti previdenziali e/o altri investitori istituzionali che condividano i medesimi principi”. Il Fondo, dopo tale passo, intende continuare lo sviluppo di una cultura dell’azionariato attivo nell’interesse dei propri aderenti e – spiega il Direttore – “saremo ben felici di avviare e di essere coinvolti in azioni, tematiche e proposte che riguardano l’intero sistema della previdenza complementare”. La Politica di impegno è scaricabile dal sito di Fondo Espero, alla sezione “Documenti del Fondo”.