Flc Cgil, il 9 luglio a Roma assemblea nazionale precari

Da parte del del Governo su scuola, università, ricerca e Afam “manca un progetto d’assieme e non vi è alcun impegno concreto per gli investimenti, il rinnovo dei contratti, la stabilizzazione dei precari e la riforma del reclutamento“. È quanto denuncia il segretario generale della Flc Cgil, Mimmo Pantaleo, che annuncia: “Il tempo delle promesse è scaduto e per queste ragioni riparte la mobilitazione. Il 9 luglio si terrà a Roma l’assemblea nazionale dei precari per preparare le iniziative di settembre“.

Finora, lamenta Pantaleo, “non abbiamo visto alcun cambio di passo del Governo su scuola, università, ricerca e afam e più in generale sui settori pubblici“. A ciò si aggiunge “un attacco senza precedenti alla funzione del sindacato – ammonisce Pantaleo – con il taglio dei distacchi, dei permessi e il tentativo perfino di ridimensionare le rsu che sono il cuore della democrazia sui posti di lavoro. L’obiettivo è imporre in maniera autoritaria provvedimenti che necessitano di partecipazione al solo fine di dare legittimità alla ulteriore riduzione delle risorse“.

La Flc-Cgil “è pronta ad accettare la sfida del cambiamento in tutti comparti della conoscenza che hanno bisogno di profonde innovazioni per rimotivare la loro funzione sociale. Si mettano in campo proposte concrete e risorse e siamo disponibili a discutere di tutto. Non è chiaro – conclude – se si vuole andare in quella direzione o piuttosto tornare indietro non garantendo più a tutti un sistema d’istruzione e formazione pubblica di qualità e negando diritti e valorizzazione professionale ai lavoratori della conoscenza“.