Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Fisco e scuola: un protocollo per imparare

Istituire una giornata dedicata alla diffusione della legalità fiscale: è questo uno degli obiettivi contenuti nel nuovo protocollo d’intesa “Fisco e Scuola” firmato dal Capo Dipartimento per l’Istruzione Giuseppe Cosentino e dal Direttore dell’Agenzia delle entrate Massimo Romano.

Il progetto “Fisco e Scuola”, nato nel 2004, si propone di sviluppare nei giovani la cultura della legalità e il senso di responsabilità civile e sociale legato all’esercizio della cittadinanza attiva. L’obiettivo è di sviluppare la consapevolezza che l’obbligazione tributaria è alla base dei diritti di cittadinanza garantiti dallo Stato quali la salute, la scuola, la sicurezza.

Dal 2004 ad oggi gli uffici dell’Agenzia e gli istituti scolastici hanno dato vita a circa 5.000 iniziative. Tra le attività più significative ci sono gli incontri presso gli istituti scolastici: in queste occasioni, ai ragazzi delle scuole secondarie sono illustrati i principi generali del sistema tributario, le funzioni e il modello organizzativo dell’Agenzia delle Entrate.  Sul sito dell’Agenzia delle entrate un’apposita sezione è dedicata al progetto.

Forgot Password