Firmato dal Capo dello Stato il regolamento sulla valutazione

Il Presidente della Repubblica ha firmato il 22 giugno scorso due regolamenti adottati a fine maggio dal Consiglio dei ministri: uno riguarda la valutazione degli alunni e l’altro gli organici del personale Ata.

Sul primo Regolamento (coordinamento delle norme di valutazione degli alunni) vi sono state alcune incertezze applicative, in quanto era sembrato a qualche scuola che il provvedimento, adottato dal Consiglio dei ministri, avesse applicazione immediata già per questo anno scolastico.

Invece, visto che la procedura di approvazione definitiva è tuttora in corso (mancano ancora la registrazione da parte della Corte dei Conti e la successiva pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale), il regolamento potrà essere applicato soltanto dal prossimo anno scolastico.

L’altro regolamento (quello degli organici Ata), dopo l’analoga procedura di approvazione, potrà entrare in vigore da subito e produrre i suoi effetti di sensibile risparmio finanziario a decorrere dal 1° settembre 2009, conseguente alla riduzione di 15 mila posti.