Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Festival della narrazione ‘1, 2, 3…storie!’ (Trentino, 12-14/7)

Sarà il cibo uno dei principali protagonisti della terza edizione di “1, 2, 3…Storie!”, il festival della narrazione che si terrà, a Cles, in Trentino, dal 12 al 14 luglio. “Nel raccontare una storia o nel dar da mangiare ad un bambino – spiega il pedagogista Marco Dallari dell’Università di Trento c’è una grande comunanza: in entrambi i casi si mette in atto una pratica di cura”.

Nei tre giorni della manifestazione, tra divertimento, arte e cultura supportate da riflessioni e studi pedagogico-educativi,  le storie usciranno dai libri per trasformarsi in teatro, musica, mostre, laboratori.  Il programma di questa terza edizione, organizzata come le precedenti dalla cooperativa “La Coccinella”,  è ricco di novità, ma anche di riconferme come la notte in biblioteca (venerdì 12 luglio), che quest’anno sarà curata dal Quintetto “ClochArt”. Sulle note dei più famosi brani jazz, i musicisti faranno scoprire ai bambini la magia degli strumenti musicali con incursioni di Gelindo Ghiande d’oro, il personaggio inventato da Mauro Neri.

Ci sarà poi la mostra di Marco Paschetta, “Giotto e i suoi amici”, realizzata in collaborazione con l’associazione culturale Hamelin, che catapulterà i piccoli nel mondo di Giotto la oruga, un simpatico bruco dalle abitudini fuori dal comune, e di Grot, troll dispettoso che si innamora di una fata dei boschi.

Saranno,  invece, dedicati al cibo i laboratori pensati dalle eclettiche artiste di Zoo. Sotto la loro guida bambini e adulti realizzeranno con carta, forbici e fustelle dei “dolcissimi” pasticcini di carta, e quintali di “formaggio”.

Non mancheranno gli spettacoli teatrali: “La fortuna di Philéas” farà scoprire a grandi e piccini che l’amore non ha davvero bisogno di parole (domenica 14), mentre “L’elefantino” (sabato 13) mostrerà attraverso il protagonista Bubu come anche lavare i calzini di tutta la famiglia possa trasformarsi in un’avventura fantastica.

Sul sito www.lacoccinella.coop i dettagli del programma.

Forgot Password