Favorisci la pratica della musica: le iniziative di Trinity

Segnaliamo qui di seguito due interessanti iniziative di Trinity College London, ente certificatore internazionale di lingua inglese, musica e arti performative.

  • Il Progetto Pilota Trinity-CNAPM

Si tratta di un Progetto Pilota sulle Certificazioni internazionali di musica che coinvolge scuole pubbliche (primarie, secondarie di I e II grado sia ad indirizzo musicale che non) operanti in Italia. Il suo scopo è quello di promuovere un curricolo verticale per l’apprendimento della musica, sensibilizzare riguardo alla consapevolezza del valore delle certificazioni internazionali mappate nel Quadro Europeo delle Qualifiche, e osservare l’impatto degli esami di certificazione sull’apprendimento e sulla docenza nelle scuole Primaria e Secondaria (I e II grado) a indirizzo musicale e non.

Al Progetto collaborano il Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica per tutti gli studenti (CNAPM) – Ministero dell’Istruzione e Trinity College London, ente certificatore che, attraverso i propri esami, promuove l’insegnamento pratico della musica e incoraggia la massima espressione creativa degli studenti. 

  • Digital Grades and Diplomas per essere vicini a chi studia la musica

In un momento delicato come quello attuale, continuare a prepararsi in vista di un esame può essere un punto di riferimento importante per uno studente di musica.

Per rispondere alle necessità di maggiore flessibilità conseguenti all’incertezza sanitaria, Trinity ha recentemente introdotto i Digital Grades and Diplomas, esami di certificazione e diplomi musicali digitali: il candidato registra la propria performance musicale in un video che sarà valutato da un esaminatore Trinity. I Digital Grades and Diplomas hanno la stessa validità degli esami in presenza e sono disponibili per la musica classica-jazz, rock & pop e i Performance diploma (ATCL, LTCL).

Per approfondire: https://www.trinitycollege.it/certificazione-musicale/digital-grades-and-diplomas/ 

Le scuole interessate ad essere inserite nel Progetto Pilota possono candidarsi entro il 29 gennaio 2021 scrivendo una email al seguente indirizzo: musicpilot@trinitycollege.it