Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

‘Fare scuola insieme’, una grande novità nel supporto alla didattica per la scuola primaria

Le novità che offre in questo periodo Tuttoscuola non si fermano ai dirigenti scolastici. Parte un innovativo servizio per le maestre e i maestri della scuola primaria: “FARE SCUOLA INSIEME”, una grande novità nel panorama del supporto alla didattica, che ha lo scopo di accompagnare gli insegnanti nel corso di tutto l’anno scolastico.

Di che si tratta? Avete presente la tradizionale guida didattica, prezioso ausilio per generazioni di maestre? Tuttoscuola sperimenta una nuova modalità di accompagnamento dell’azione didattica del maestro, che recupera il meglio della tradizione e vi associa i vantaggi offerti dai nuovi strumenti: empatia, video, voce, possibilità di interagire in diretta con il docente, o di rivedere la registrazione quando e quante volte si vuole, dallo smartphone o dal pc.

Il servizio è progettato dal Prof. Italo Fiorin coordinatore della commissione ministeriale che ha redatto le Indicazioni nazionali per il primo ciclo, che ne seguirà l’attuazione e interverrà nelle lezioni, ed è coordinato da Antonella Arnaboldi, Dirigente Scolastica dell’istituto San Nilo di Grottaferrata, scuola all’avanguardia per l’innovazione didattica.

Ogni mese, per tutto il corso dell’anno scolastico e per ognuna delle cinque classi della scuola primaria, docenti ed esperti presenteranno Unità di Apprendimento (UDA) legate all’italiano e alla matematica, corredate da prove di verifica, strumenti di valutazione e approfondimenti di varia natura. Docenti esperti offriranno il proprio contributo presentando un ampio ventaglio di opportunità e materiali.

A tenere le lezioni maestre esperte in attività. Il servizio parte per Italiano e Matematica, dalla Prima alla Quinta classe.

Gli iscritti potranno porre domande ai nostri esperti, fare osservazioni, ricevere feedback e condividere con gli altri le proprie esperienze, in una logica di comunità educante.

Un percorso utile anche ai docenti che devono prepararsi al concorso ordinario della scuola Primaria, la cui uscita del bando è prevista per ottobre prossimo.

Per saperne di più:

– Il video del Prof. Fiorin  https://www.youtube.com/watch?v=gPH8orYB__E&feature=youtu.be

– Il webinar di presentazione del servizio: https://www.tuttoscuola.com/fare-scuola-insieme-ecco-come-le-uda-diventano-2-0-non-perdere-il-webinar-gratuito-del-6-settembre/

Forgot Password