Faraone, concorso è spartiacque

Questo concorso diventa, finalmente, uno spartiacque: stabilisce in maniera inequivocabile che si diventa insegnanti solo attraverso questa via d’accesso, mettendo fine a liste e listarelle in cui personale qualificato è rimasto a stagnare per decenni“.  Lo scrive su Facebook il Sottosegretario all’Istruzione, Davide Faraone, commentando il via libera arrivato dal Governo al concorso per assumere oltre 63.000 insegnanti.

 “Il mosaico de #labuonascuola continua a comporsi, tassello dopo tassello” commenta Faraone. “63.712 giovani e appassionati insegnanti che si aggiungono – ricorda – agli oltre 90.000 già assunti dall’entrata in vigore della legge 107/2015 e ai 30.000 che entreranno in ruolo dalle Graduatorie a esaurimento eliminandole pressochè del tutto per medie e superiori). Il totale fa oltre 180.000 docenti, più delle nostre iniziali aspettative, che andranno a soddisfare le richieste dei nostri istituti e dei nostri ragazzi, realizzando sempre più una scuola cucita sulle reali esigenze di futuro del nostro Paese“.

Faraone aggiunge inoltre , senza fornire dettagli, che  che al Miur si sta lavorando alle modalità del concorso, “novità che verranno comunicate nei prossimi giorni“.