Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Spunti di lavoro: insegnare Tedesco attraverso Storia dell’arte

di Carla Sacchi

 L’unità di apprendimento prevede un percorso in collaborazione con l’insegnante di Arte e Immagine per arrivare a realizzare dei dipinti simili a quelli del famoso pittore Arcimboldi. Le prime attività hanno lo scopo di acquisire il vocabolario riguardante frutta e ortaggi e il lessico relativo al viso. Sono presentate diverse attività ludiche di rinforzo adatte ad una classe prima.

Sarà chiesto agli studenti di munirsi di pochi oggetti e cibi di uso quotidiano per realizzare una faccia buffa da descrivere secondo un modello-guida. Ricordiamo quanto importante ai fini dell’acquisizione linguistica siano le esperienze manipolative e la didattica esperienziale.

L’insegnante di Arte avrà il compito di presentare i quattro dipinti “Le quattro stagioni” del pittore. L’insegnante di L2 fornirà il relativo materiale in lingua allo scopo di guidare l’alunno all’acquisizione di strategie che lo rendano attivo nel processo di comprensione del testo.

Gli esercizi predisposti per gli studenti BES permettono la costruzione di un vocabolario tematico visivo di facile consultazione, un importante aiuto per la memorizzazione e il successivo recupero del lessico.

Il prodotto è un’immagine creata seguendo lo stile di Arcimboldi con relativa descrizione esposta oralmente alla classe.

Per conoscere l’intera unità di apprendimento, clicca qui.

 

 

Forgot Password