Esclusivo/Gelmini: "I fondi per l’autoaggiornamento quasi triplicati"

Nella lettera aperta a Tuttoscuola, consultabile sul portale tuttoscuola.com, il ministro dell’istruzione Gelmini annuncia anche un altro provvedimento per i docenti. “Vogliamo accompagnare i docenti – scrive il ministro – nel loro percorso professionale, che richiede aggiornamento continuo e attenzione alle problematiche educative emergenti“. Facendo riferimento alla detrazione IRPEF del 19% delle spese per l’autoaggiornamento (fino a 500 euro) prevista dalla Finanziaria 2008, la Gelmini afferma che “l’intenzione è di estendere la detrazione dal 19% fino al 50%, innalzando dunque il beneficio possibile per i docenti da 95 a 250 euro l’anno“.

Il messaggio sembra essere: non solo premi ai migliori, ma anche un sostegno per… diventarlo, cioè per essere sempre al passo con le innovazioni e le mutevoli esigenze formative. E un invito quindi a stimolare l’autoaggiornamento con il sostegno da parte dello Stato di metà dell’investimento necessario.

Anche le risorse necessarie a finanziare questa agevolazione sarebbero tratte dalle economie previste dal piano di razionalizzazione. Spiega la Gelmini: “prendendo in considerazione l’anno a regime (2012), il risparmio di sistema potrebbe essere destinato per una parte (circa il 10%) a compensare le prestazioni aggiuntive del docente unico della scuola primaria e per altre iniziative di accompagnamento e incentivazione” (tra cui appunto la detrazione per le spese di autoaggiornamento), “e per almeno 850 milioni per premiare qualità professionale e impegno, in particolare dei docenti“.

La lettera è scaricabile gratuitamente su http://www.tuttoscuola.com .