Esami, auguri ai docenti

In occasione della prima prova scritta con cui oggi prendono il via nella maggior parte delle scuole gli esami di terza media il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, ha rivolto  un “sincero augurio di buon lavoro” a tutti i docenti impegnati nelle commissioni degli esami di licenza, estendendolo anche ai commissari degli esami di maturità, che inizieranno il prossimo 22 giugno.

E’ importante ricordare”, afferma Di Meglio in una nota, “che si tratta di insegnanti che prestano un servizio oneroso, ricevendo compensi irrisori. All’impegno per gli esami di Stato, inoltre, si aggiunge quello dei corsi di recupero che spesso non vengono retribuiti perchè le scuole non dispongono delle risorse economiche necessarie”.

Un vero e proprio tour de force, sottolinea il sindacalista, che potrebbe costringere i docenti a rinunciare a buona parte dei 36 giorni di ferie previsti dal contratto nazionale. “I docenti italiani operano in condizioni sempre più difficili, spesso vilipesi da chi dovrebbe ringraziarli”, conclude Di Meglio, “e nonostante ciò lavorano con dedizione e senso del dovere, contribuendo in modo determinante al futuro del Paese”.